• SABATO 17 MAGGIO 2025
Festival

Gemini 2025, due giorni di suoni globali

Dj set epici e contaminazioni tra folk, elettronica e rock nel tempio post-industriale del DumBO

Foto: Gemini

Ritorna a Bologna, il 16 e 17 maggio 2025, Gemini: il festival che accende l’estate italiana con una lineup esplosiva tra live avanguardisti, dj set cult e performance che trasformano il DumBO in un laboratorio di suoni senza confini. Diretto da Marco Ligurgo, curatore delle storiche line-up del festival ROBOT, Gemini conferma la sua vocazione per la scoperta di talenti globali, pronti a invadere i suggestivi spazi post-industriali del polo bolognese con un mix tra elettronica seducente, ritmi tribali, french touch e cosmic disco. La terza edizione del festival si distingue per una cura maniacale del suono, progettato per modellare gli ambienti e creare un’esperienza immersiva, tra pista da ballo e ascolto contemplativo.

 

Si parte venerdì 16 maggio con l’energia ipnotica di Ana Lua Caiano, polistrumentista portoghese che fonde folk ed elettronica in performance da one-woman-band, già acclamata al Primavera Sound e prossima headliner all’Oslo World. A seguire, Valentino Vivace, astro nascente della italo-disco svizzera, porta a Gemini il live di Super Discoteca, progetto presentato in anteprima all’ESNS, mentre i francesi Dov’è Liana? innescano la loro house pop contaminata da rock e sensualità fluid, con un debutto attesissimo: la nuova linea di merchandising.

Gran chiusura con il dj set della peruviana Sofia Kourtesis, che unisce sonorità andine ed elettronica berlinese. Nello spazio Temporanea, i local hero Remaster Needed e Goodjacobbe si uniscono a Fenoaltea, producer dei progetti più innovativi del pop alternativo italiano, per una serata di sperimentazione.

 

Il clou del sabato 17 maggio è affidato a Go Dugong, che presenta MADRE, album nato tra Caracas e l’Amazzonia in collaborazione con il venezuelano Washé, e ai francesi La Femme, con omaggi alla new wave e ai Velvet Underground. Spazio anche all’elettronica made in Italy con i Planet Opal, tra cosmic disco e ritmi comunitari, e al dj set marchiato Cassius.

Non mancano i fuori programma: nello spazio Temporanea, Ciccio Gallea mixa sonorità post-punk di Manchester e britpop, mentre il back-to-back tra Grem e dj dei party Maze e Anna Molly promette groove senza sosta. Biglietti e abbonamenti, disponibili su Xceed in edizione limitata, danno accesso a un’esperienza che unisce musica, arte e socialità, confermando Gemini come apripista dei festival estivi in Italia. Biglietti qui. Per info, geminifestival.it o visitare i social ufficiali.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.