Siamo sinceri, in questo periodo, nonostante le numerosissime uscite settimanali, il rap italiano non ha prodotto cose molto brillanti. Sarà per questo, sarà perchè qualsiasi cosa faccia J Lord (notevolissimo talento della nuova genrerazione) è stilosissima; sarà quel che sarà, ma il nuovo singolo di Ghali con Liberato e J Lord, ‘Chiagne Ancora’, spicca come una potenziale hit.
Da parecchio Ghali non usciva con un brano così interessante e contemporaneo. ‘Chiagne Ancora’ strizza l’occhio alle migliori pratiche d’oltreoceano in fatto di featuring, ricorda infatti quegli esperimenti di Travis Scott in ‘Astroworld’, dove artisti profondamente diversi venivano messi a collaborare sulla stessa canzone, e quindi uscivano brani come ‘Stop Trying to be God’ con Kid Cudi, Stevie Wonder e James Blake.
Chiaramente non si vuole paragonare le due cose, però la positiva pratica della collaborazione diversa e meno scontata, sembra essere stata assimilata bene dal rapper di Baggio. Non a caso ‘Chiagne Ancora’ è un saliscendi di stili diversi, che comprende due dei volti più unici di Napoli, J Lord e Liberato, che passano dal canto al rap più schietto; e in questo movimento entra Ghali scombinando ulteriormente le carte con tre flow diversi. Stesso discorso vale per la produzione che vede AVA, Mojobeatz e lo stesso Liberato in cabina di regia. E anche in questo caso c’è movimento, con un beat che spiazza, si modifica e si evolve nei quattro minuti di brano.
Ghali ha fatto centro sta volta, ‘Chiagne Ancora’ è un brano evoluto rispetto alla media del rap italiano, ma anche rispetto alle sue ultime uscite, e rispetto soprattutto a ‘DNA’ – un disco che conteneva tante luci quante ombre. In attesa di vedere quali saranno le sue prossime mosse, godiamoci ‘Chiagne Ancora’ e speriamo che questo sia solo il primo passo di un nuovo Ghali, meno nazional popolare, più artista completo e sfaccettato.
24.06.2021