Martedì 28 Settembre 2021
News

Ghali “piange” con Liberato & J Lord

Una collaborazione a tre del tutto riuscita

Siamo sinceri, in questo periodo, nonostante le numerosissime uscite settimanali, il rap italiano non ha prodotto cose molto brillanti. Sarà per questo, sarà perchè qualsiasi cosa faccia J Lord (notevolissimo talento della nuova genrerazione) è stilosissima; sarà quel che sarà, ma il nuovo singolo di Ghali con Liberato e J Lord, ‘Chiagne Ancora’, spicca come una potenziale hit. 

Da parecchio Ghali non usciva con un brano così interessante e contemporaneo. ‘Chiagne Ancora’ strizza l’occhio alle migliori pratiche d’oltreoceano in fatto di featuring, ricorda infatti quegli esperimenti di Travis Scott in ‘Astroworld’, dove artisti profondamente diversi venivano messi a collaborare sulla stessa canzone, e quindi uscivano brani come ‘Stop Trying to be God’ con Kid Cudi, Stevie Wonder e James Blake.

Chiaramente non si vuole paragonare le due cose, però la positiva pratica della collaborazione diversa e meno scontata, sembra essere stata assimilata bene dal rapper di Baggio. Non a caso ‘Chiagne Ancora’ è un saliscendi di stili diversi, che comprende due dei volti più unici di Napoli, J Lord e Liberato, che passano dal canto al rap più schietto; e in questo movimento entra Ghali scombinando ulteriormente le carte con tre flow diversi. Stesso discorso vale per la produzione che vede AVA, Mojobeatz e lo stesso Liberato in cabina di regia. E anche in questo caso c’è movimento, con un beat che spiazza, si modifica e si evolve nei quattro minuti di brano. 

Ghali ha fatto centro sta volta, ‘Chiagne Ancora’ è un brano evoluto rispetto alla media del rap italiano, ma anche rispetto alle sue ultime uscite, e rispetto soprattutto a ‘DNA’ – un disco che conteneva tante luci quante ombre. In attesa di vedere quali saranno le sue prossime mosse, godiamoci ‘Chiagne Ancora’ e speriamo che questo sia solo il primo passo di un nuovo Ghali, meno nazional popolare, più artista completo e sfaccettato.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.