• SABATO 21 MAGGIO 2022
Clubbing

David Guetta live nel metaverso grazie a Roblox

La piattaforma di gioco sta organizzando ‘First of its kind DJ Party’, un'esibizione virtuale che ha come protagonista l’avatar del dj e produttore francese

Venerdì 4 febbraio si aprirà una nuova era nel mondo della realtà aumentata via social: sarà lanciato il primo dj set interattivo creato in collaborazione con lo sviluppatore Roblox Wonder Works Studio, la major Warner Music Group (WMG) e David Guetta. Lo show sarà creato da zero all’interno di quello che i produttori hanno definito come un “locale intergalattico che porta la cultura della musica dance nel metaverso”.

Warner Music ha investito in Roblox una somma a otto cifre nel mese di gennaio dello scorso anno aderendo a un round di investimento da 520 milioni di dollari in Roblox Corporation (a un prezzo di acquisto di 45,00 dollari per azione). La notizia segue quella dell’acquisizione da parte di Warner dell’intero catalogo dei master di David Guetta, che risale a giugno scorso e del valore di 100 milioni di dollari. “Abbiamo costruito qualcosa che ospiterà uno degli spettacoli più incredibili e speciali che abbia mai fatto; non vedo l’ora che tutti vivano con me questa esperienza”, ha detto Guetta attraverso i social.

Il dj David Guetta

Nell’ultimo anno, Warner ha portato su Roblox star come Ava Max, Why Don’t We, Royal Blood e Twenty One Pilots e ora inizia puntare i riflettori sui grandi dj coinvolgendo milioni di fan da oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Roblox dal canto suo ha attirato 49,4 milioni di utenti attivi giornalieri (dati di novembre 2021) con un aumento del 35% su base annua. L’evento virtuale firmato Roblox vedrà David Guetta esibirsi nei panni di… se stesso rappresentato da un avatar.

“Abbellito con cristalli, luci al neon, laser, ologrammi e altoparlanti, l’etereo universo virtuale riunisce i fan attraverso dj e sfide all’ultimo ballo, un’opportunità per lanciare anche del verch, ossia il merchandising virtuale, e buoni premi, conversando in tempo reale con Guetta e partendo dalla community di Roblox”, spiegano da Warner attraverso una nota diramata da Music Business Worldwide.

Nasce così la partnership strategica della multinazionale con il mondo virtuale di gioco The Sandbox. Nell’ambito dell’accordo, la sussidiaria di Animoca Brands, che ha raccolto 358 milioni di dollari il mese scorso, lavorerà con Warner per lo sviluppo di esperienze musicali. Tutte esperienze immersive, queste, che consentiranno agli artisti Warner di interagire al meglio con i propri fan.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.