Mercoledì 08 Dicembre 2021
News

Per chi cercava l’EDM sotto l’albero di Natale

Attraverso la label di Dimitri Vegas & Like Mike arriva una compilation che mette insieme tutti gli innevati classici. Da ballare sotto le feste

Dimitri Vegas & Like Mike ne hanno fatta un’altra delle loro. Hanno convocato amici e colleghi per realizzare quella che forse è l’opera dance big room più impegnativa, (inter)nazional popolare, trasversale della storia della musica elettronica. Lo si diceva da tempo che nel campo delle raccolte natalizie gli stranieri lo fanno meglio e la pubblicazione di ‘Home Alone (On the Night Before Christmas)’ ne è la conferma. I cultori dell’intellighenzia del groove e dell’underground si possono accomodare altrove mentre i fuochi d’artificio in stile Tomorrowland si accendono davanti al caminetto e a un’antologia che sta a metà tra un album e una compilation.

Forti di oltre 106 milioni di stream mensili, Dimitri Thivaios e Michael Carl Thivaios, attraverso la loro Smash The House, mettono in vetrina 18 tracce che passano da ‘Santa Claus is Coming to Town’ dello stesso duo belga con R3HAB a ‘Merry Christmas Everyone’ di Leony e Vize, da ‘Christmas Time’ con Armin van Buuren e Jeremy Oceans a ‘Wonderful Dream (Holidays Are Coming)’ di Klaas ed Emmie Lee. Tra i classici rivisitati ci sono anche ‘It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas’ con Quintino, ‘Do They Know It’s Christmas’ con le NERVO, Tiscore e Polina Vita.

 

 

Poi, è un fiorire di ‘Somewhere In My Memory (Home Alone Theme)’ con Ummet Ozcan, Jaxx & Vega, ‘Feliz Navidad’ rieditata da Yves V, la spintissima ‘Jingle Bells’ dei Bassjackers e i fiati di Timmy Trumpet per una ‘Deck the Halls’) a cui stanno dietro anche 3 Are Legend, Brennan Heart e Toneshifterz. Non è finita: c’è anche un po’ d’Italia con ‘Rudolph the Red Nosed Reindeer’ grazie al siciliano ANGEMI (e Wolfpack), e l’edit di ‘Rocking Around the Christmas Tree’ curato da Gabry Ponte (per Harris & Ford). Una menzione a parte è riservata a ‘The Nutcracker’ di Coone, che impazza come singolo su tutti i portali.

 

 

‘Lo Schiaccianoci’, ‘Il Pifferaio Magico’, ‘Santo Natale’ tutte da ballare e tutte insieme in una raccolta non si erano mai viste, così come raramente si era visto radunato sotto l’albero un ensemble unico di artisti, pronti a entrare nello spirito natalizio. Un esperimento probabilmente iniziato da Kaskade lo scorso anno con ‘Kaskade Christmas Deluxe’ e che cerca discepoli anche in Italia. C’è stata la release di Aquadrop (‘Troll The Halls’) sei anni fa. Ora arriva la pubblicazione di un remake de ‘L’Amour Toujours’ in pieno stile nevoso e festivo col coro di un nutrito gruppo di artisti italiani anni Novanta capitanati dal DJ Jump. Ma questa è un’altra storia.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.