Hanno venduto milioni di copie. Hanno incassato milioni di dollari. Hanno fatto ballare tutto il mondo. Sì, anche tu che fai il figo lì al computer o sul telefonino, dico a te! E’ inutile che ti nascondi. Sono sempre quelle peggiori le cose che rimangono in mente. Quindi se le conosci tutte a memoria, non ti vergognare! Canta insieme a noi!
Aqua – Barbie Girl
Estate 1997, dalla Norvegia il sound e il look degli Aqua invade le feste di tutto il mondo. La Mattel, produttrice della bambola a cui è dedicata la canzone, querela addirittura la RCA per diffamazione. Il tutto si risolve la favore della canzone, considerata una parodia, quindi protetta dalla legge.
Haiducii – Dragostea Din Tei
Scritta dagli O-Zone nel 2003, la canzone in rumeno-moldavo, che letteralmente significa “l’amore sotto il tiglio”, viene portata al successo internazionale da Haiducii. Il video è sconcertante, la canzone pure, ma nel 2004 diventa una hit. Addirittura T.I. e Rihanna la campionano in “Live Your Life”.
PSY – Gagnam Style
Quasi 10 milioni di singoli venduti e, con oltre 2 miliardi di visualizzazioni, è il video musicale più visto della storia di YouTube. PSY è ancora oggi un caso.
Exchpoptrue – Discoteca
Sono il DJ francese Christian Bouyjoy, Chloé Fabre e Radha Valli. Ma la domanda rimane una sola: chi cazzo è Fabio? Tormentone 2003/2004.
Gabry Ponte – La danza delle streghe
Nel marzo 2003 il buon Gabry partecipa con gli Eiffel al Festival di Sanremo. A settembre dello stesso anno mi esce il suo nuovo singolo “La danza delle streghe”. Ignoranza allo stato puro.
Rednex – Cotton Eye Joe
Considero i Rednex degli amici, dei compagni di sbronze epiche. E’ il disco più suonato al Carnevale di Viareggio da quando ho memoria alcolica. Meno male che ci ha pensato Avicii a ridare dignità al country-dance. Sempre in Svezia siamo.
Cartoons – Doo Dah
Dal country-dance al technobilly il passo è breve. Nel 1998 i danesi Cartoons ci regalano questa perla di saggezza popolare.
Vengaboys – Boom, Boom, Boom, Boom!!
Siamo nella dimensione del mito. Gli inglesi, che fanno tanto i fighi, nel giugno 1999 la fanno diventare numero uno della classifica dei singoli più venduti.
Mo-Do – Eins Zwei Polizei
Il testo riprende una filastrocca per bambini. Ricordi di averla all’interno di una compilation dance anni ’90 dal titolo Eins Zwei Kompilei. Passo e chiudo.
Martin Garrix – Animals
L’eccezione che conferma la regola. Quanto ho amato i dischi sopra, quanto ho amato questo pezzo. Senza vergogna!
23.01.2017