Niente panico: lo scioglimento del duo che da ormai due anni sta facendo fuoco e fiamme su tutti i palchi del mondo è più che improbabile. La largamente anticipata collaborazione con Florence and the Machine, così come tutte le altre più o meno chiacchierate – tra cui quelle con MØ, Big Sean e Lil Dicky – fanno da garanzia per il proseguo della favola Skrillex & Diplo. Tuttavia, c’è un tweet di Skrillex – eliminato velocemente – che desta qualche interrogativo.
Questo, al termine della loro performance presso il Reading Festival, recita così: “questo era l’ultimo festival dei Jack Ü nel 2016… e per un bel po’ ancora. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito e supportato“. Manteniamo la calma. La prima ipotesi è che i due abbiano bisogno di un po’ di tempo per dedicarsi ai ritocchi finali dell’album, la cui uscita è ipotizzata in primavera. Perchè no? Anche per aumentare l’hype del ritorno in scena nel 2017 – magari presso l’Ultra Music Festival, dove tutto è iniziato – con una tracklist completamente nuova. La seconda – forse contingente alla prima – è che abbiano bisogno di concentrarsi sui progetti personali, fissando le ultime release per il 2016: sia Skrillex che Diplo sono molto attivi, sia con i propri lavori che con le rispettive etichette, quindi ci sta che vogliano dedicare gli ultimi tre mesi dell’anno a sé stessi. Skrillex potrebbe avere un nuovo EP in cantiere, vista la quantità di singoli che ha sfornato nelle ultime settimane, mentre è cosa nota che Diplo stia lavorando al nuovo atto dei Major Lazer, ‘Music Is The Weapon’.
L’unica incognita è: perchè cancellare il tweet? Forse per evitare polemiche inutili. Qualunque sia la risposta, la nostra opinione è che non c’è da preoccuparsi: i Jack Ü hanno solo bisogno di ricaricare le batterie.
31.08.2016