• MARTEDì 03 OTTOBRE 2023
Clubbing

Ibiza, estate 2023: la guida definitiva

L’estate ad Ibiza è iniziata presto e non finisce mai. Ecco dove, quando e soprattutto con chi


foto di Mario Pinta

Ibiza è sempre più dominante: la sua stagione estiva ormai parte ad aprile e nel giro di una o due stagioni terminerà ad Halloween. Ogni anno l’offerta cresce in quantità e qualità, autentico centro di gravità permanente per la musica elettronica e tutto quello che le gira intorno. Un modello di business entertainment che non ha eguali al mondo a parte ovviamente Las Vegas, ma nel caso di Sin City entrano in gioco altre dinamiche. Ogni anno le presenze sulla isla aumentano, le serate ed i top dj pure: mancano all’appello soltanto Octan (l’ex Sankeys) e il Privilege: si spera ovviamente che entrambi rientrino in partita nel 2024. E non si dia retta a chi afferma che Ibiza fosse meglio dieci, venti, trent’anni fa. Chi lo sostiene in realtà rimpiange di non avere dieci, venti, trent’anni di meno. Niente altro. La prova e la controprova? La nostra guida per questa estate ad Ibiza: nemmeno clonandosi si riuscirebbe ad andare in tutte le serate e in tutti i locali da non perdere.


Amnesia
Programmazione che vince non si cambia e di conseguenza l’Amnesia ha ben pensato di mantenere sostanzialmente invariata la sua ossatura dell’anno scorso, con spazio anche per la musica commerciale e rap, non soltanto per la house e la techno. A Joseph Capriati il compito di issare la bandiera italiana più in alto possibile con la sua serata Metamorfosi, ad elrow quello di far assaporare il vero clima da party ibizenco, a Paradise e a Pyramid di garantire solide certezze sonore.
www.amnesia.es

lunedì: Amnesia Presents Sonny Fodera, Gorgon City & Danny Howard
martedì: Steve Aoki & Timmy Trumpet / Ibizarrap
mercoledì: Paradise con Jamie Jones
giovedì: Bresh
venerdì: Joseph Capriati presents Metamorfosi / HE.SHE.THEY
sabato: elrow
domenica: Pyramid
ultimo party stagionale: domenica 9 ottobre

 

 

Club Chinois
Dopo essere stato inaugurato lo scorso anno, questa estate il Club Chinois ha decisamente intensificato la sua programmazione confermando Pablo Fierro, l’hombre del tribal e affidando il lunedì a La Troya, il party più longevo della isla, dove è presente da oltre 30 anni con le sue trasgressioni forse eccessive ma mai volgari. Ottima la decisione di affidare la residenza a Franky Wah, dj e producer che non sbaglia un disco da anni e destinato sempre più ad entrare nell’olimpo dei deejay, ammesso non ne faccia già parte.
www.clubchinoisibiza.com

 

lunedì: La Troya
martedì: Ida Engberg presents Mystik
mercoledì: The Ritual with Anané and Louie Vega
giovedì: Niiwa Residency
venerdì: Pablo Fierro presents We’re here
sabato: Trip
domenica: Franky Wah presents Shèn
ultimo party stagionale: sabato 28 ottobre

 

 

Cova Santa
Il Cova Santa è una delle più belle sorprese delle ultime stagioni ibizenche, un ristorante ed un club che si trovano in mezzo alle montagne di San José, un locale che punta sempre su musica e party di qualità, anche e soprattutto nella scelta dei dj da proporre in console. Ogni party è sempre il party giusto per trascorre qualche ora al Cova Santa, ma si è certi di aver effettuato la scelta migliore se si punta sui giovedì con Lee Burridge e sulle domeniche Woomoon, ideali per chi voglia divertirsi senza fare necessiamente l’alba.
www.covasanta.com

martedì: PIV Ibiza
mercoledì: The Soundgarden / Happy Feelings
giovedì: Lee Burridge presents All Day I Dream
venerdì: Storytellers presents Puppetry
sabato: Sacro by Mëstiza / El Fabuloso Party
domenica: Woomoon
ultimo party stagionale: domenica 1° ottobre

 

 


DC-10
Tre le serate in calendario questa estate al DC-10, tutte tre presenti anche lo scorso anno. In primis l’inossidabile CircoLoco, da molti ritenuto il party ibizenco per antonomasia, quello che di fatto apre e chiude la stagione a ibiza ed ormai divenuto un one-day festival in tutto il mondo. Amelie Lens torna anche questa estate il party della sua etichetta discografica (per fermarsi per la maternità c’è ancora tempo), Solid Grooves procede con ottimi riscontri nonostante il dolorissimo forfait di Michael Bibi, che speriamo di ritrovare quanto prima in console.
https://dc10ibiza.com

lunedì: CircoLoco
mercoledì: Amelie Lens presents Exhale
giovedì: Solid Grooves
ultimo party stagionale: lunedì 9 ottobre

 


Eden
Club ubicato a San Antonio, enclave inglese di Ibiza se ce n’è una, l’Eden conferma i suoi piatti forti: la trance evergreen di Paul van Dyk, i venerdì house Defected e le domeniche Abode. Una programmazione pensata in tutto e per tutto per un target anglosassone, senza trascurare alcune serate remember atte a rivivere i bei tempi che furono. Un esempio su tutti? Il ritorno giovedì 17 agosto di Meganite, la serata di Mauro Picotto per anni presente ad Ibiza ed in grado di diventare un must della isla.
https://edenibiza.com

lunedì: Worries About Henry Ibiza
martedì: Reboot presents Outset Ibiza
mercoledì: WNRLND / Meganite
giovedì: Paul van Dyk presents Shine
venerdì: Defected
sabato: Mon Cheri
domenica: Abode
ultimo party stagionale: domenica 1° ottobre

 

 
Es Paradis
Altro locale storico di Ibiza, fondato nel 1975 dagli stessi proprietari del Café del Mar e che da sempre ha il suo punto di forza nella Fiesta del Aqua, quest’anno in calendario al sabato. Se altrove si spara in pista la schiuma, all’Es Paradis ad un certo punto la dancefloor inizia a riempirsi d’acqua. Gli inglesi impazziscono e iniziano a farci anche le capriole, gli altri presenti si limitano ad arrotolarsi i pantaloni, tutti sempre e comunque molto divertiti. Senza dimenticare che nel locale di San Antonio si resta aperti sino ad Halloween.
www.esparadis.com

lunedì: The Vibes
martedì: Dance Africa
mercoledì: Fuego
giovedì: Puro Reggaeton
venerdì: Glow Experience
sabato: Fiesta del Agua
domenica: Bubbles & Champagne
ultimo party stagionale: martedì 31 ottobre

 


Hï Ibiza
Programmazione da locale numero uno al mondo per l’Hï Ibiza, capace di occupare ogni sera con dj di primissima categoria, primus inter pares Eric Prydz con il suo show Holo in modalità club, così come è sempre più un must il party del giovedì Afterlife dei Tale Of Us; restando in orbita italiana, va assolutamente ricordata e sottolineata la residenza al venerdì dei Meduza, sempre più compagni di viaggio di David Guetta. E per chi vuole una serata con house di gran qualità, niente di meglio delle domeniche Glitterbox.
www.hiibiza.com

lunedì: Eric Prydz presents HOLO ïbiza
martedì: The Martinez Brothers
mercoledì: FISHER
giovedì: Tale Of Us present Afterlife
venerdì: David Guetta & Morten Present Future Rave
sabato: Black Coffee
domenica: Glitterbox
ultimo party stagionale: giovedì 5 ottobre

 

 
Pacha
Quest’anno il Pacha di Ibiza festeggia il suo 50esimo compleanno e per celebrarlo al meglio ha allestito una programmazione che unisce uno dei suoi grandi classici come Flower Power ad una delle serate più dominanti sulla isla, Solomun+1 (nella foto d’apertura). Anche nelle altre sere non ci si fa mancare nulla, in particolare con la one-night SAGA dei Bedouin, ormai sempre più capaci nel dare forma e sostanza uniche al proprio sound e con il venerdì Music On di Marco Carola, anche questa ormai una presenza più che istituzionale in quel di Ibiza.
https://pacha.com

lunedì: Flower Power
martedì: CamelPhat
mercoledì: Bedouin presents SAGA
giovedì: Robin Schulz presents Pure Pacha
venerdì: Marco Carola presents Music On
sabato: Claptone presents The Masquerade
domenica: Solomun +1
ultimo party stagionale: domenica 15 ottobre

 


Ushuaïa Ibiza
Impeccabile l’Ushuaïa Ibiza, capace di proporre solide certezze come il suo party del sabato Ants e nomi del calibro di Armin van Buuren, Calvin Harris, David Guetta e Tiësto (ben tornato!) e gli stessi Dimitri Vegas & Like Mike, questi ultimi sotto l’egida di un’autentica corazzata quale il Tomorrowland. E come per l’apertura, giovedì 5 ottobre per il closing si prospetta un’autentica maratona no-stop con l’Hï Ibiza, questa volta con la crew di Afterlife. Una data, più di tante altre, da segnarsi da subito in calendario con il circoletto rosso.
www.theushuaiaexperience.com

lunedì: F*** I’m Famous con David Guetta
martedì: Tiësto (fino a fine agosto)
mercoledì: Tomorrowland presents Dimitri Vegas & Like Mike
giovedì: Martin Garrix
venerdì: Calvin Harris (fino a fine agosto)
sabato: Andrea Oliva presents Ants
domenica: Kygo (agosto) / Armin van Buuren (settembre)
ultimo party stagionale: giovedì 5 ottobre

 


The Best Of The Rest
Chiudiamo la nostra guida 2023 di Ibiza con la consueta raffica finale, come si fa nei programmi televisivi dedicati al calciomercato: se non ci si è mai stati, tappa d’obbligo al Las Dalias, che di sera diventa Akasha con party quali Namasté, Sven Väth presents Catharsis (10 agosto) e Visionari (24 agosto); in un soggiorno ibizenco non può mancare altresì un salto al Cafè Mambo, con i pre-party di Hï Ibiza e Pacha e la possibilità di ammirare se non il migliore, di sicuro il più celebre tramonto di Ibiza.

 

Il gruppo Pacha propone diverse alternative, oltre alla discoteca in Avenida 8 d’Agost: il Destino Resort con Music On (10 e 24 agosto) e Solumun (17 agosto), la novità El Cielo al 528 Benimussa Hills, ex casa dello Zoo Project, con i CamelPhat (11 agosto) e Solomun (23 agosto e 2 settembre) ed Lío con le sue cene cabaret e la musica di DJ Oliver, uno dei resident storici di Ibiza. Tra le novità di questa estate, da segnalare altresì il Playa Soleil, spiaggia, ristorante e location per dj set e che si avvale della consulenza del team di The Night League (Ushuaïa & Hï Ibiza).

Da non perdere infine le pool sessions all’Hard Rock Hotel, le feste in piscina all’Ibiza Rocks, i party OffBeat a cura della radio Openlab al NUI, le feste all’hotel Pikes a San Antonio, dove tra le altre cose fu girato il video di ‘Club Tropicana’ degli Wham!, il Tantra a Playa d’en Bossa, questa estate profondamente rinnovato ed il Tox Club, all’interno del Destino Pacha Resort. A parte Octan a Privilege, come accennato, ad Ibiza ci sono davvero tutti. Capito una volta di più perché è vietato mancare?

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.