foto: ufficio stampa [UNVRS]
Nel 2024 quasi 3 milioni e 300mila persone si sono recate ad Ibiza, con i picchi di presenze registrati tra fine luglio ed agosto: alquanto probabile sarà così anche quest’anno, per un’isola che da un lato lancia appelli contro il turismo in eccesso e la carenza di ambulanze ma dall’altro inaugura ogni estate nuovi hotel e nuovi locali, uno su tutti ovviamente [UNVRS]. Del resto il successo di Ibiza si spiega in maniera molto semplice: non esiste altro posto al mondo che d’estate offra per più di cinque mesi una concentrazione così massiccia di locali, serate e dj così al top di gamma. Il mese che sublima tutto quanto è giocoforza agosto, un mese che merita una guida di DJ Mag Italia tutta dedicata a Ibiza. Y como siempre, buena suerte y diviértete!
Amnesia
Tante le novità che caratterizzano l’estate 2025 dell’Amnesia: una su tutte l’arrivo di RESISTANCE, il marchio techno di Ultra Worldwide, che torna con regolarità sulla isla da dove mancava con queste modalità dal 2019. Due le conferme che vanno sottolineate: le domeniche Pyramid e i venerdì dei Mathame con il loro show NEO, presenti all’Amnesia tutto agosto, per poi cedere il testimone ai MRAK & Guests. Tra le date extra da segnarsi in calendario, infine, Kevin & Perry Amnesia Experience, in programma martedì 23 settembre. Chi ha visto il film Kevin & Perry a Ibiza sa che cosa aspettarsi.
amnesia.es
lunedì: Amnesia present
martedì: Eastenderz
mercoledì: RESISTANCE
giovedì: party a rotazione
venerdì: Mathame presents NEO / MRAK & Guests
sabato: Bresh
domenica: Pyramid
ultimo party stagionale: venerdì 10 e sabato 11 ottobre
Chinois
Più cambiamenti che conferme per il Chinois, sempre più sicuro ed inquadrato nella sua dimensione di boutique club dove anche la musica si regola di conseguenza dando spazio quasi esclusivamente alla House in tutte le sue declinazioni: da quella classica proposta da Kerri Chandler, a quella con sfumature più mainstream di Claptone, passando attraverso la dimensione Afro di Shimza (un dj del quale non si parla ancora abbastanza rispetto ai suoi meriti) e quella più organica dei Bedouin, che questa estate sono tornati al Chinois, locale che meglio di chiunque altro si adatta alle loro caratteristiche.
chinois.com
martedì: party a rotazione (da settembre)
mercoledì: Trip (da ottobre)
giovedì: Kerri Chandler presents Kaos Theory
venerdì: Shimza & Co / Mahmut Orhan
sabato: Claptone presents Masquerade
domenica: Bedouin presents Saga
ultimo party stagionale: sabato 1° novembre
Cova Santa
Il Cova Santa è un locale unico nel suo genere: si trova nel cuore delle colline di San Josè ed unisce ristorante e club a cielo aperto, ricavati all’interno di una grotta millenaria. Da sempre il Cova Santa si distingue per la programmazione che unisce musica elettronica organic con spettacoli d’arte varia, installazioni e alcuni rituali dell’anima hippy e bohemien de la isla. La sua serata di punta è sempre Woomoon, quest’anno spostata al venerdì, una sorta di rituale che va in scena da tante estati a questa parte. Da segnarsi in calendario infine mercoledì 10 settembre, quando si festeggerà il decimo compleanno del party Cosmic Pineapple.
covasanta.com
lunedì: The Soundgarden
martedì: Piv
mercoledì: Gala by Ibàn Mendoza
venerdì: Woomon
sabato: Utopic / Masaka Africana
domenica: Pantheon
ultimo party stagionale: domenica 5 ottobre
DC-10
Come lo scorso anno il DC-10 ha in programma esclusivamente due serate, ma sono due serate che fanno tutta la differenza del mondo: come altrimenti introdurre i lunedì Circoloco, le cui code all’ingresso sono inferiori probabilmente soltanto a quelle del Berghain di Berlino ed i giovedì Solid Grooves, anche quest’ultimo un marchio di rilevanza mondiale grazie ai suoi dioscuri Michael Bibi e Pawsa. Entrambi i party hanno saputo creare nel tempo quell’autentica atmosfera da club che spinge il pubblico ad andarci a prescindere dalle console in programma, console che – sia chiaro – sono sempre di altissimo livello.
dc10ibiza.com
lunedì: CircoLoco
giovedì: Solid Grooves
ultimo party stagionale: lunedì 13 ottobre
Eden
Ubicato nel cuore di San Antonio – enclave inglese in Ibiza per antonomasia – l’Eden è uno dei club più longevi della isla, rinnovato più volte negli anni in particolare per quanto riguarda il suo soundsystem, sempre alquanto apprezzato dai dj che vi suonano. Un locale concepito ovviamente per un pubblico britannico, che ama contesti underground, bassi profondi e colori scuri. Paradigma di tutto ciò la serata più classica dell’Eden, Abode che propone tech house con influenze e richiami UK. Novità di questa estate, i mercoledì Todd Terry presents Freeze, per una house più classica che più classica non si può.
edenibiza.com
lunedì: Mamacita
martedì: Outset Ibiza
mercoledì: Todd Terry presents Freeze
giovedì: Nui
venerdì: Ibiza Fridays
sabato: Bukkle
domenica: Abode
ultimo party stagionale: domenica 28 settembre
Es Paradis
Il locale di San Antonio quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni e da sempre ha come suo autentico marchio di fabbrica la Fiesta del Agua, che ogni sera trasforma la pista principale del club ibizenco in una vera e propria piscina, grazie ad una serie di rubinetti che sparano ogni volta qualcosa come 80mila litri, il tutto accompagnato da una colonna sonora che è proprio il caso di definire a tema, con brani quali “Singing in the Rain” e “Raining Men”. È suggerito per non dire obbligatorio presentarsi con un costume da bagno pronto all’uso se non già indossato sotto i pantaloni. Classico party da provare almeno una volta nella vita.
esparadis.com
lunedì: Vibes 2025
martedì: Ibiza Records
mercoledì: Water Party
giovedì: Bubbles
venerdì: Puro Reggaeton
sabato: Fiesta del Agua
domenica: Make Party
ultimo party stagionale: venerdì 31 ottobre
Hï Ibiza
Tanta Italia nella programmazione di questa estate nel locale – che si è confermato al primo posto nella nostra Top 100 Clubs per il quarto anno consecutivo – grazie ai lunedì Our House con i Meduza in co-abitazione con James Hype ed a i venerdì Joseph Capriati presents Metamorfosi, affiancato come lo scorso anno da Indira Paganotto. Per il resto tante conferme, in particolare i sabati con Black Coffee, le domeniche Glitterbox – una delle serate più adulte della isla – ed i martedì con The Martinez Brothers e Paco Osuna, quest’ultimo uno dei dj che è sempre una garanzia, bravo come pochi ad affrontare il dancefloor sempre nel modo giusto.
hiibiza.com
lunedì: Our House: Meduza | James Hype
martedì: The Martinez Brothers | Paco Osuna
mercoledì: Dom Dolla | Patrick Topping
giovedì: Hugel | Miss Monique
venerdì: Metamorfosi: Joseph Capriati | Indira Paganotto
sabato: Black Coffee | Damian Lazarus
domenica: Glitterbox
ultimo party stagionale: sabato 11 ottobre
Pacha
Tanta continuità per il Pacha di Ibiza, discoteca che da oltre 50 anni è uno degli indiscussi simboli di Ibiza e che si tiene ben stretti in particolare i venerdì con Marco Carola e le domeniche con Solomun, così come è intoccabile il sabato Flower Power con le sue atmosfere hippie e love&peace. Tra le novità, spicca ad agosto la serata Baddest Behaviour con il sempre più lanciato dj e producer olandese Mau P, party che subentra i mercoledì che sino a luglio hanno visto protagonista BLOND:ISH, così come ha fatto il suo discreto scalpore il ritorno al Pacha di Defected. House music all season long.
pacha.com
lunedì: Sonny Fodera
martedì: CamelPhat
mercoledì: Baddest Behaviour con Mau P
giovedì: Defected
venerdì: Marco Carola presents Music On
sabato: Flower Power
domenica: Solomun +1
ultimo party stagionale: sabato 11 e domenica 12 ottobre
Playa Soleil
Ubicato a Playa d’en Bossa dove sino all’anno precedente si trovava il Bora Bora, il Playa Soleil è stato inaugurato nel 2023 proponendosi come bar, ristorante e club. Fa parte della galassia The Night League, che ne detiene parte delle quote societarie e questa estate ha una programmazione dove spiccano in particolare tre serate: i mercoledì La Troya con Babi Marcelo – animatore ed ambasciatore della serata da sempre – e Emanuele Inglese, i venerdì Rumors con Guy Gerber e le domeniche All I Need con Andrea Oliva, Arodes e tanti guest a rotazione. Un locale davvero dove poter stare dal tramonto all’alba.
playasoleil.com
martedì: Raices
mercoledì: La Troya
giovedì: Bâzâr by Sasson
venerdì: RUMORS
sabato: The Garden of Babylon
domenica: All I Need
ultimo party stagionale: domenica 5 ottobre
[UNVRS]
Il nuovo gioiello di The Night League è partito come un autentico razzo spaziale, segnando con la sua apertura un vero e proprio spartiacque ed un punto di non ritorno per quanto concerne il clubbing… universale. Perfetto per autentici show come quelli di Eric Prydz ed ANYMA, altrettanto valido per essere la nuova casa di Carl Cox, che dopo la chiusura dello Space di fatto non aveva più voluto avere una residenza ibizenca. [UNVRS] sta davvero scrivendo un nuovo capitolo nella storia non soltanto delle discoteche, ma dell’intrattenimento in generale. Chi vorrà pensare a qualcosa di nuovo e di diverso dovrà davvero superarsi.
unvrs.com
lunedì: Eric Prydz: Holosphere 2.0
martedì: ANYMA
mercoledì: Jamie Jones: Paradise
giovedì: Fisher
venerdì: David Guetta: Galactic Cricus
sabato: elrow
domenica: Carl Cox
ultimo party stagionale: domenica 12 ottobre
Ushuaïa Ibiza
Squadra che vince non si cambia ma si rafforza: un concetto che una location che ha radicalmente cambiato le regole del gioco ibizenco conosce molto bene. La sua forza sta nell’essere di fatto l’unico locale openair della isla e aver impostato i suoi party come un festival, con un main stage spettacolare e serate che chiudono i battenti sempre alle 23. Un contesto perfetto per ospitare dj headliner dei grandi festival quali Armin van Buuren, David Guetta e Martin Garrix, senza ovviamente dimenticare la doppia residenza settimanale di Calvin Harris ed i mercoledì griffati Tomorrowland.
theushuaiaexperience.com
lunedì: F*** I’m Famous di David Guetta
martedì: Calvin Harris
mercoledì: Tomorrowland presents Dimitri Vegas & Like Mike
giovedì: Martin Garrix
venerdì: Calvin Harris
sabato: Andrea Oliva presents Ants Metalworks
domenica: Kygo | van Buuren
ultimo party stagionale: sabato 11 ottobre
The Best Of The Rest
A San Antonio – a pochi metri l’uno dall’altro, a due passi dal mare – si trovano il Cafè del Mar ed il Cafè Mambo e sono mete predilette da chi vuole godersi un tramonto che si conclude con il sole che sparisce dietro il mare. Il Cafè del Mar festeggia questa estate il suo 45esimo compleanno, celebrato anche con il suo primo album, firmato da Pig&Dan; il Cafè Mambo è la location da sempre scelta dalle migliori serate ibizenche per i pre-party. La sua console negli anni ha ospitato davvero il meglio dei djing globale, Fatboy Slim su tutti, in console al Mambo venerdì 8 agosto.
Al 528 ogni martedì Pikes Presents con Carl Craig, Eats Everything e Groove Armada, che si alternano a diversi eventi speciali, come Cocoon ovvero Sven Väth mercoledì 24 settembre e Shine ovvero Paul van Dyk giovedì 25, all’Avyca ogni sabato sino al 13 settembre in calendario le Secret Session, al Beach House sabato 9 agosto e domenica 7 settembre LUNAR, il Destino Pacha Resort propone Music On Day Time tutti giovedì sino al 28 agosto e il closing party giovedì 25 settembre con Solomun. Las Dalias di giorno, Akasha di notte: così si sdoppia il sito ubicato a pochi chilometri da Santa Eulària e dove spiccano i party Namaste (mercoledì) e le domeniche Nido.
All’Hard Rock ogni venerdì Children of the 80’s con tributi a Backstreet Boys e Raffaella Carrà. All’Ibiza Rocks la programmazione è ripartita con i suoi pool party dopo i due decessi per balconing (ovvero due ragazzi che si sono gettati dal balcone; ok l’utilizzo dell’inglese, ma chiamiamo le cose con i loro nomi). Al Lío spiccano i martedì Blanche London ed i sabati Pandora, all’O Beach i mercoledì House In Paradise ed i sabati Soul Heaven, allo Swag ogni mercoledì Tussy ed ogni venerdì Señorita, al Tantra i lunedì Richbitch ed i mercoledì Cacao. Se New York è la città che non dorme mai, Ibiza è l’isola dove davvero non si smette mai di ballare.
06.08.2025