• GIOVEDì 12 FEBBRAIO 2026
Clubbing

Ibiza, estate 2026: che cosa sappiamo

Meno di 100 giorni e Ibiza darà il via alla sua estate con l’IMS ed i primi party d’apertura, mentre iniziano a prendere forma le residenze dei vari club

foto: ufficio stampa Pacha Ibiza

Poco meno di tre mesi e sarà già Ibiza time, ovvero i club della isla daranno il via alla loro estate 2026, che dal 2022 viene anticipata ad aprile: una scelta nata dopo l’emergenza sanitaria e che con il tempo è diventata prassi. Ancora presto per sapere quali saranno le line-up estive dei locali ibizenchi ma qualcosa già sappiamo e qualcosa d’altro possiamo intuirlo, in particolare per le giornate – da segnarsi subito in calendario – da mercoledì 22 a lunedì 27 aprile 2026.

International Music Summit
Si svolgerà da mercoledì 22 a venerdì 24 aprile 2026 la diciassettesima edizione dell’IMS Ibiza: sedi prescelte per il terzo anno consecutivo gli hotel Mondrian e l’Hyde Ibiza in quel di Cala Llonga. Tre giorni dedicati a summit, networking, panel, con argomenti portanti come sempre le tecnologie, le nuove tendenze della music industry e fattori che meritano sempre più attenzione come la salute mentale ed i social network, due elementi questi ultimi ahinoi irrimediabilmente connessi. Come ogni anno, piatto forte di IMS sarà la presentazione del nuovo IMS Business Report.

 

I primi party
Venerdì 24 aprile 2026 sarà una serata decisamente intensa, il vero calcio d’inizio per i club ibizenchi: si comincia nel tardo pomeriggio con IMS Dalt Vila, il one-day festival in programma in Ibiza Town in un sito da anni dichiarato patrimonio dell’UNESCO. In serata all’Amnesia edizione speciale di Pyramid con Deborah de Luca, Luciano e Sven Väth, ed il primo dei due opening party del Pacha con Marco Carola e Gordo B2B Vintage Culture; sabato 25 apertura per l’, per la prima volta senza la combo con l’Ushuaïa con Indira Paganotto, Rossi., The Martinez Brothers e secondo opening party del Pacha con Solomun, BLOND:ISH and Angel Linde. Domenica 26 apertura del Destino con Marco Carola, Mau P e Mason Collective ed al Pacha terzo ed ultimo opening party con gli ANOTR e il party d’apertura di Ushuaïa (per la prima volta di domenica e non di sabato) con Francis Mercier, MËSTIZA and MoBlack e di [UNVRS] con Black Coffee, CamelPhat e Carl Cox. Lunedì 27 tutto fa presupporre che si paleserà l’opening party del CircoLoco al DC-10.

Le residenze annunciate
Amnesia –  club che questa estate festeggia il suo 50esimo compleanno – ha in programma l’opening party sabato 9 maggio con 999999999, Amelie Lens e Joseph Capriati, Capriati che torna all’Amnesia con la serata Metamorfosi, al martedì dal 30 giugno; a maggio giovedì 14 prima stagionale per Do Not Sleep, venerdì 15 al via la stagione di Glitterbox, il marchio disco di Defected che dopo tanti anni cambia casa, mentre Pyramid tornerà tra maggio e giugno; ulteriore novità Josh Baker, tutti i giovedì dal 2 luglio. Tre le residenze annunciate per ora dal Chinois: Defected tutti i giovedì dal 7 maggio, Claptone con Masquerade tutti i sabati dal 16 maggio e Bedouin con SAGA dal 21 giugno.

 

Per quanto concerne The Night League,  ha comunicato Black Coffee al sabato dal 2 maggio, Soley con Francis Mercier al lunedì dal 1° giugno, East End Dubs presents Eastenderz al martedì dal 2 giugno, Meduza & James Hype al mercoledì dal 27 maggio, Dom Dolla al venerdì dal 5 giugno, Mestiza e Indira Paganotto alla domenica dal 31 maggio; Ushuaïa ha annunciato i lunedì David Guetta e F*** I’m Famous dal 1° giugno, i mercoledì con Tomorrowland e Dimitri Vegas & Like Mike dal 6 maggio, i giovedì con Martix Garrix dal 2 luglio, la doppia residenza di Calvin Harris al venerdì dal 29 maggio e al martedì dal 7 luglio, le domeniche con gli Swedish House Mafia dal 28 giugno; [UNVRS] decisamente più avanti di tutti avendo già messo sul tavolo i venerdì con David Guetta e Galactic Circus dal 19 giugno, i sabati elrow dal 6 giugno, le domeniche con Carl Cox dal 21 giugno, i lunedì con John Summit dal 1° giugno, i martedì con ANYMA e il suo show ÆDEN da giugno a settembre, i mercoledì Paradise di Jamie Jones dal 10 giugno ed i giovedì con Fisher dal 4 giugno. Il Pacha ha annunciato i lunedì con Sonny Fodera dall’11 maggio, i mercoledì con BLOND:ISH e Abracadabra dal 13 maggio, i giovedì con Franky Rizardo presents Flow dal 28 aprile, i venerdì Music On con Marco Carola dal 11 maggio, i sabati con Robin Schulz dal 16 maggio: nel frattempo il gruppo Pacha – che fa riferimento agli emiratini Five Holdings – ha piazzato un colpo da novanta rilevando il Brooklyn Mirage dove in estate sarà aperto il Pacha di New York.

 

Tutto il resto sono rumors, che riguardano in particolare artisti come Adriatique e Michael Bibi, mentre registriamo gli annunci social dei CamelPhat e di Damian Lazarus, che questa estate non saranno resident rispettivamente al Pacha e all’Hï.  Ancora qualche giorno di pazienza e ne sapremo di più, innanzitutto perché i giochi non sono ancora del tutto fatti ed in secondo luogo perché star dietro agli insider, ai social e a quelli che sanno sempre spiegare ogni cosa a posteriori è un modo di spendere il tempo che deve interessare il giusto.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dan Mc Sword
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.