• GIOVEDì 29 SETTEMBRE 2022
Clubbing

Ibiza non dorme mai. Quest’estate più che mai

L’estate ibizenca: i locali, le serate, il calendario. Dal tramonto all’alba, dalla trance al reggaeton

Nessun dubbio, nessuna discussione: anche questa estate, soprattutto questa estate, Ibiza si conferma sempre più l’isola dance per antonomasia, grazie ad una capacità unica di concentrare in pochi chilometri i migliori locali, le migliori serate, i migliori dj, in contesto dove davvero si gioca la Champions League di categoria.

Un week-end, una settimana, per i più fortunati e per i più facoltosi un mese a Ibiza offrono una varietà musicale unica al mondo: non più esclusivamente house e techno, ma anche drum and bass e reggaeton. Non soltanto one night che durano sino all’alba, ma anche party che a mezzanotte hanno già abbassato la saracinesca: proviamo a ricapitolare il tutto. Settimana scorsa ci siamo dedicati al… resto del mondo, questa volta la nostra nuova guida è tutta dedicata a Ibiza, perché – ribadiamolo – Ibiza ha fatto, fa e farà sempre storia a sé.

Amnesia
Questa estate l’Amnesia ha confermato i suoi punti fermi, elrow e Pyramid in primis e ha proposto uno dei trasferimenti più clamorosi della discomercato, con l’arrivo della one-night Paradise di Jamie Jones, così come non mancano serate nelle quali EDM con Steve Aoki e reggaeton e urban con Mamacita la fanno da padroni. Tra le date da segnalare, Metamorfosi con Capriati (5 e 19 agosto) e Bicep live (4 settembre).

lunedì: Amnesia Presents Sonny Fodera, Gorgon City & Danny Howard
martedì: Steve Aoki presents Hiroquest
mercoledì: Paradise con Jamie Jones
giovedì: Brutal e Mamacita
venerdì: Metamorfosi con Joseph Capriati / HE.SHE.THEY
sabato: elrow
domenica: Pyramid

www.amnesia.es

 

Club Chinois
La vera novità di questa estate ibizenca, un locale nuovo di zecca che prende il posto dell’HEART. Completamente riprogettato dall’equipe dello studio parigino di Laleh Assefi, il Club Chinoise si ispira come design ai jazz club degli anni ’30 del secolo scorso, con una programmazione che punta su dj e producer decisamente upper class: si tratta della location scelta da Luciano per la sua residenza a Ibiza, così come ogni tanto vi fa capolino Sven Väth.

martedì: Chatarsis con Sven Väth / Una con Ida Engberg
mercoledì: THEMBA
giovedì: A Starry Night con Satori
venerdì: We’re Here con Pablo Fierro
sabato: Luciano

www.clubchinoisibiza.com

 

Cova Santa
Bellissima location nel pieno centro dell’isola di Ibiza, ubicata in mezzo alle montagne di San José e costruita intorno ad una cava naturale: un club e un ristorante dominati da un elegante giardino, dove la qualità musicale viene garantita da nomi inossibabili quali Lee Burridge e Sasha, così come se c’è un party da segnarsi in calendario non ci si sbaglia di certo indicando The Woomon.

lunedì: Portraet con Ben Böhmer
martedì: PIV
mercoledì: Visions / Sasha+
giovedì: All Day I Dream con Lee Burridge
venerdì: The Soundgarden e The Woomon
sabato: People From Ibiza
domenica: Pangea

www.covasanta.com

 

DC10
Quest’estate il DC10 propone il calendario più ricco di sempre: non soltanto l’epico Circoloco, che ha appena festeggiato il suo 23esimo compleanno con una capsule collection realizzata insieme ad Adidas. Imperdibili in particolare i martedì con Carl Cox, che proseguono sino al 23 agosto con ospiti quali Danny Tenaglia, John Digweed e Victor Calderone. Autentici evergreen, i migliori compagni di viaggio di King Carl.

lunedì: CircoLoco
martedì: Carl Cox invites
mercoledì: Exhale con Amelie Lens
giovedì: Solid Grooves con Michael Bibi
venerdì: Trick Ibiza con Patrick Topping

www.facebook.com/Dc10IbizaOfficial

 

Eden
Assai variegata la programmazione di quest’anno del locale di San Antonio, città ibizenca autentico punto di riferimento per gli anglosassoni. Insieme alle one-night collaudate a suon di trance con Paul Van Dyk e di house music con Defected, tra le novità spiccano i lunedì Drum & Bass con Chase & Status e i mercoledì insieme alle gemelle australiane NERVO, il cui closing party è in calendario il 17 agosto.

lunedì: Louder Ibiza con Chase & Status
martedì: Repopulate Mars
mercoledì: Nervo Nation / CODE
giovedì: Shine Ibiza con Paul Van Dyk
venerdì: Defected
sabato: WNRLND
domenica: La Chapa

https://edenibiza.com

 

Es Paradis
Restiamo a San Antonio, per descrivere uno dei club più longevi della isla: l’Es Paradis, famoso in particolare per la Fiesta del Agua, per la quale è sempre suggerito presentarsi con un costume sotto i pantaloni. Oltre alla festa dell’acqua, menzione d’obbligo per la domenica HYBRID, il cui nome fa presagire un autentico melting pot di vari generi di musica elettronica. Ed è proprio così.

lunedì: You Know The Vibes
martedì: Voyage
giovedì: Fiesta del Agua
sabato: Mon Cheri
domenica: HYBRID

www.esparadis.com

 

 

Hï Ibiza
Ricca, ricchissima come non mai la programmazione dell’Hï Ibiza, il miglior modo di ribadire sul campo la sua posizione numero uno nella nostra Top 100 Clubs. Ogni sera si va sul sicuro, grazie una serie di serate e di dj in grado di soddisfare ogni palato musicale: a ciascuno il suo, con il nostro consueto suggerimento di uscire dalla propria comfort zone sonora e di non perdersi i dj set al Wild Corner, i bagni dell’Hï.

lunedì: Alok / Armin van Buuren
martedì: The Martinez Brothers
mercoledì: FISHER
giovedì: Afterlife con Tale Of Us
venerdì: David Guetta & Morten
sabato: Black Coffee
domenica: Glitterbox

www.hiibiza.com

 

Octan
L’ex Sankeys, acquattato in quel di Playa d’en Bossa, è un locale molto frequentato da un pubblico di matrice anglossassone, che ne apprezzano il suo minimalismo, il suo soundsytem e la sua terrazza che ricordano assai i palazzi di molti quartieri inglesi. La programmazione si concentra su uno dei party più celebri di Ibiza, La Troya di e con Marcelo, e i giovedì con sua maestà Goldie, in calendario sino al 25 agosto.

mercoledì: La Troya
giovedì: Goldie
domenica: Encore

http://octanibiza.com

 

Pacha
Il prossimo anno il Pacha di Ibiza festeggerà il suo 50esimo compleanno, e possiamo soltanto lontamente immaginare che cosa si inventeranno per celebrare questo importantissimo traguardo. Intanto quest’anno il livello della sua programmazione come sempre è molto alto, con la novità rappresentata dalla one-night SAGA di Bedouin e le conferme di Music On, The Masquerade e soprattutto Solomun+1.

lunedì: Flower Power
martedì: Zio & Lennox
mercoledì: SAGA con Bedouin
giovedì: El Baile
venerdì: Music On con Marco Carola
sabato: The Masquerade con Claptone
domenica: Solomun +1

https://pacha.com

 

 

Ushuaïa Ibiza
Come abbiamo più volte sottolineato, l’Ushuaïa Ibiza ha davvero cambiato le regole del gioco sulla isla, importanto le dinamiche dei festival in un territorio dove i fusi orari erano decisamente opposti. Tutto questo rinforzato da un calendario ricchissimo, che dopo aver proposto i Duran Duran per l’inaugurazione, sfodera ad esempio Eric Prydz (21 agosto) e Paul Kalkbrenner (4 settembre), per tacere della residenza di Calvin Harris.

lunedì: F*** I’m Famous con David Guetta
martedì: CamelPhat e Solardo
mercoledì: Tomorrowland presents Dimitri Vegas & Like Mike
giovedì: Martin Garrix
venerdì: Calvin Harris
sabato: Ants con Andrea Oliva
domenica: Kygo / Hardwell / Eric Prydz / Paul Kalkbrenner

www.theushuaiaexperience.com

 

The Best Of The Rest
A Ibiza non esistono soltanto discoteche in quanto tali: ci sono tante location di livello dove trascorrere ottime giornate e ottime serate. Qualche esempio? Akasha, club, ristorante e persino mercatino diurno e notturno, che ad agosto si concede serate con guest del calibro di Sven Väth (4 agosto) e Luna City Express (27 agosto); Bora Bora, che questa estate celebra la sua vera e propria last dance, Cafè Mambo a San Antonio, perfetto per i tramonti e per i pre-party di tantissimi dj che poche ore dopo suoneranno al Pacha.

 

 

Altre location da segnarsi in agensa? Destino Resort (gruppo Pacha), che propone Solomun+live giovedì 4, 11 e 25 agosto; Lío Ibiza, dove vanno in scena spettacoli di cabaret francese e party con di quali Felix Da Housecat e Oliver (dj resident ibizenco da decenni); Pikes a San Antonio, hotel divenuto leggendario negli anni ottanta per essere frequentato da veri miti come Freddy Mercury, dove sono in programma i Mercury Rising con il suo dj storico PJ Harvey ed una volta al mese i party del Tenax di Firenze; Tantra, ottimo punto di ritrovo per addetti ai lavori e per raccogliere dritte last minute sui migliori party del momento; Tox Club (club all’interno del Destino Resort) che propone i party Revealed. Proprio vero: Ibiza è un’isola che non dorme davvero mai.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.