Giovedì 20 Giugno 2019
Esclusiva

Intervista doppia: Zedd VS Alessia Cara

[Foto: Rukes] 

Zedd e Alessia Cara hanno pubblicato il singolo ‘Stay’, per presentarlo nel migliore dei modi abbiamo chiesto direttamente a loro di raccontarcelo in questa intervista doppia.

 

Quando vi siete incontrati la prima volta ?

Zedd: Alle prove degli HALO Awards, dove mi sono esibito insieme a lei e Daya. Mi sono accorto di quanto fosse incredibile e le ho chiesto se avesse avuto voglia di collaborare.

Alessia: Alle prove degli HALO Awards, ma virtualmente ci stavamo già scambiando idee.

Quando avete iniziato a lavorare alla traccia?

Zedd: Alessia era a Los Angeles in promozione così abbiamo programmato un giorno in studio insieme per lavorare a “Stay”.

Alessia: Zedd mi ha inviato una demo qualche mese prima e mi ha chiesto se avessi avuto voglia di lavorarci. Mi è piaciuta molto così ho accettato.

Com’è stato lavorare insieme?

Zedd: Un piacere! Non solo è molto dolce ma ha anche un talento straordinario.

Alessia: Grandioso! Zedd mi ha coinvolto un tutte le fasi del processo creativo.

Chi ha scritto il testo?

Zedd: Alessia, Noonie Bao & Linus, Sarah Aarons & Anders.

Alessia: Ho rimesso mano ad alcune parti del testo per avvicinarle al mio stile.

 

 

Nel testo ci sono sono molti riferimenti al tempo che scorre, perfino il ticchettio di un orologio nel ritornello. Questa cosa del tempo che sfugge è un qualcosa che senti particolarmente presente in questa fase della tua carriera ?

Zedd: Lascio l’interpretazione all’ascoltatore. Per quanto mi riguarda posso dire che gli ultimi sei anni sono stati molto più veloci dei tre precedenti. Quando pianifichi un anno della tua vita e ti accorgi di avere solo pochi giorni liberi, diventa una corsa.

Alessia: Assolutamente! Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo. Non realizzi finché non ti ritrovi ad andare da un posto all’altro e impari ad apprezzare i piccoli momenti. La canzone riflette proprio su questa sensazione.

E invece da punto di vista della produzione com’è stata impostata ‘Stay’?

Zedd: Volevo fare una canzone che andasse al di là del drop, dove ogni parte della musica avesse la sua importanza. Ho cercato di create un atmosfera, cupa in alcune parti, che fosse in contrasto con il resto della traccia.

Alessia: Nonostante sia la mia prima canzone pop dance l’ho trovata vicina al mio stile. È stato divertente trovare un giusto compromesso.

Avete presentato la collaborazione al Saturday Night Live. Com’ stata la reazione della gente?

Zedd: Nonostante abbiano fatto sentire solo pochi secondi della intro, la gente è impazzita. Sono stato veramente felice di cogliere quella reazione. Tutti amano Alessia e penso che i fan fossero curiosi di vedere come i nostri due stili si sarebbero uniti.

Alessia: E’ stato veramente divertente vedere l’eccitazione della gente. Mancavo dal 2015, potrebbe essere un buon segno…

La farete mai dal vivo?

Zedd: Sono sicuro che accadrà, non so quando, ma accadrà molto presto.

Alessia: sicuramente! Mi piacerebbe un sacco fare qualcosa del genere live!

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Ale Lippi
Scrivo e parlo di Electronic Dance Music per Dj Mag Italia e Radio Deejay (Albertino Everyday, Deejay Parade, Dance Revolution, Discoball). Mi occupo di club culture a 360°, dal costume alla ricerca musicale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.