Foto: Luca Zizioli
Un carillon gigante, con un disegno che dipana la sua storia (o le sue storie possibili) e una composizione musicale prodotta appositamente come parte dell’opera. Si intitola Marginal Carillon ed è possibile visitarla al BASE di Milano dal 28 marzo al 3 aprile. Taketo Gohara è il musicista, producer, sound engineer (già al lavoro con Dardust, Brunori Sas, Vinicio Capossela e molti altri) che ha creato il contrappunto sonoro al disegno di Eugenio Tibaldi, tra i più importanti disegnatori italiani (ha esposto a New York, Addis Abeba, Manila); il disegno si attiva come un carillon grazie alla presenza dello spettatore, il quale avvicinandosi all’opera innesca una videocamera che rileva la quantità di inchiostro presente sulla carta trasformandosi in nota.
La collaborazione tra Tibaldi e Gohara genera un’esperienza audiovisiva che può esistere quindi solo se innescata dalla presenza di chi vuole porsi a fonte dell’opera. Marginal Carillon si inserisce all’interno della programazione di BASE per Milano Art Week che prevede la mostra SIGNS 2, inaugurata durante Milano Graphic Days.
Un’installazione davvero unica e di grande suggestione, curata da Irina Zucca Alessandrelli per Collezione Ramo. La potete visitare presso BASE Ground Hall.
29.03.2022