• MERCOLEDì 07 GIUGNO 2023
Festival

Torna la musica trasversale di Jazz:Re:Found, a inizio settembre nel Monferrato

Ricerca, contaminazione, eclettismo sono le coordinate dei live nel Monferrato che sta spopolando. E che annuncia i primi nomi

Eccole, finalmente, le date della quindicesima edizione di quello che è stato tra l’altro definito come un vero e proprio boutique festival: da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre prossimi, sempre a Cella Monte, tra le colline del Monferrato, ormai casa delle ultime fortunate edizioni, torna Jazz:Re:Found. Gli organizzatori dell’evento hanno intanto annunciato i primi nomi della line-up in programma.

In ordine alfabetico, largo a Ben Ufo, Echt!, Elise Trouw, Gilles Peterson, JZ:RF Selectors, Kety Fusco, Khalab, Lander & Adriaan, Laurent Garnier, Lefto Early Bird, Louie Vega, Mr Scruff, Radio Banda Larga, Zohar e molti altri che verranno comunicati prossimamente. Sono passati ormai quindici anni dal momento in cui Yukimi Nagano ha intonato le prime note di ‘Twice’ con Little Dragon inaugurando il percorso del festival nel piazzale Montefibre di Vercelli, poi approdato a Torino per misurarsi con una dimensione più ampia e che ha infine trovato la propria location ideale a Cella Monte.

 

Così, oggi Jazz:Re:Found è diventato non solo un brand riconosciuto ma anche un riferimento per gli amanti della musica trasversale, eclettica ma sempre tanto ricca di stile ed eleganza, supportato da una community coesa da valori e aspirazioni. Difeso negli anni complessi della pandemia e arrivato in questa quindicesima edizione a una fase matura e ispirata, Jazz:Re:Found punta ancora su un’esperienza immersiva di musica e natura, un binomio vincente.

La parata in consolle come preannunciato è stellare: da Ben Ufo, uno dei dj più audaci e creativi del panorama contemporaneo, capace di espandere il concetto del djing come ricerca tra generi ed epoche musicali, a Laurent Garnier, maestro indiscusso del dancefloor da oltre trent’anni, portavoce in tutto il mondo di uno stile unico tra techno, house e jazz, e producer eclettico per antonomasia. Da Louie Vega, leggenda della house music made in NY, metà dello storico duo Masters at Work, autore di remix e produzioni per le star di tutto il mondo.

E non è finita: ci sarà ancora una volta Mr. Scruff, collaboratore di lunga data di Ninja Tune, acrobata della consolle che, in lunghi set simili a viaggi nel tempo e nello spazio, riesce abilmente a destreggiarsi tra soul, funk, hip hop, jazz, reggae, house. E Gilles Peterson, una delle personalità più influenti del mondo musicale tutto e tra i principali ispiratori dell’universo Jazz:Re:Found, deus ex machina del movimento Acid Jazz. E Lefto. E Zohar.

Jazz:Re:Found è realizzato grazie all’amministrazione comunale di Cella Monte oltre che a diversi partner istituzionali coinvolti nella progettazione e nel supporto dell’iniziativa, come l’azienda Bonzano Vini/Castello di Uviglie che darà vita all’area Wine:Re:Found per una esperienza sensoriale massimale, e Ginuensis e Qobuz, che hanno deciso parallelamente di dare continuità al rapporto con la manifestazione.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.