In questi anni in cui ogni parola è mal interpretata, fraintesa, ogni frase è a rischio offesa/hating/commento, in cui ogni foto o status genera critiche e ognuno si sente in diritto di replicare o dire la propria, ci capita spesso di combattere contro i mulini a vento. Gli haters sono ovunque, spesso non lo sono nemmeno per vero odio o cattiveria, ma per partito preso, per noia. E la cosa peggiore è che il meccanismo rischia di coinvolgere chiunque di noi, anche con status o risposte che pensiamo siano ponderate e coerenti, ma servono invece solo ad alimentare polemiche inutili.
Una lezione di buon senso arriva invece da Joseph Capriati, che ormai da qualche tempo è “vittima” fissa di Pio & Amedeo e delle trovate del celebre duo comico. Pio ha pubblicato una foto con Capriati dopo un bagno notturno al mare, evidentemente ironica, e un fan ha commentato “anni a costruire una carriera per poi finire nelle tovaglie di Pio e Amedeo”. La replica di Joseph è semplicemente perfetta: “viva la vita! La carriera è una cosa, la vita è un’altra. Godiamoci i momenti!”.
Che dire, un applauso al dj partenopeo che in poche battute è riuscito a esprimere con garbo un concetto tanto semplice quanto duro da far comprendere a troppi integralisti che non riescono a dividere la serietà on stage dalla leggerezza che – ci auguriamo – possa essere sempre parte delle nostre vite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17.08.2018
17.08.2018