Colpo di scena: arriva l’album – attesissimo – di uno dei dj italiani più importanti e amati degli ultimi anni. Joseph Capriati ha infatti annunciato il suo nuovo lavoro full lenght. Il titolo è ‘Metamorfosi’ e il disco uscirà il prossimo 4 settembre sulla sua etichetta Redimension.
L’annuncio coglie di sorpresa i fan dell’artista e molti addetti ai lavori: che Capriati stesse pensando a un album era nell’aria, anche visto il suo percorso artistico nelle ultime stagioni; ma la notizia è arrivata all’improvviso ed è destinata a suscitare molta curiosità e attenzione. Capriati è ormai un super big della scena mondiale. Headliner nelle line up che contano, grande protagonista di tutti gli appuntamenti importanti del pianeta (festival, club, eventi speciali), appartiene senza dubbio al ristretto novero dei dj che fanno la differenza, non soltanto quando si parla di techno, ma proprio nell’immaginario collettivo (e basta dare uno sguardo all’accoglienza che i fan riservano al suo arrivo in consolle per rendersi conto della portata dell’artista).
Se con ‘Self Portrait’ del 2013 Capriati testimoniava un momento molto preciso, quello in cui aveva consolidato la sua fama underground all’interno di un circuito molto specifico, ‘Metamorfosi’ è l’occasione per gettare le basi verso nuove direzioni e sperimentazioni che vanno al di là di una raccolta di brani da dancefloor (certamente il titolo non è casuale). E già dal teaser si capisce che non sarà tutto techno e cassa in quattro. Anzi.
Di sicuro ci aspettiamo un disco sfaccettato e complesso, fotografia di un dj e di un producer che, partendo dalle radici della storica techno napoletana, ha saputo ritagliarsi un’identità unica, e ha saputo imporsi come una superstar anche al di fuori del mondo del clubbing, senza però perdere credibilità e rispetto di pubblico e colleghi.
La Metamorfosi di Jospeh ci aspetta, e siamo molto curiosi.
29.05.2020