Venerdì 23 Agosto 2019
Interviste

Jovanotti racconta il nuovo disco: Charlie Charles, Dj Ralf, Ackeejuice Rockers e i dj in spiaggia

Lorenzo ci ha raccontato come sono nati i nuovi pezzi, decisamente da club (e da spiaggia). Molte collaborazioni con i nuovi producer e autori italiani, il mitico Rick Rubin, lo storico Dj Ralf. E i dj che suoneranno nei concerti in spiaggia

Arriva l’estate, arriva Jova Beach Party, un tour che di fatto è un festival con un tantissimi ospiti internazionali e parecchi dj, e di cui vi abbiamo raccontato molte cose. E giustamente, un po’ a sorpresa Lorenzo pubblica un EP con sette pezzi nuovi, perfetti per la bella stagione e prodotti da molti nomi vicini al mondo del club, in tutte le sue sfaccettature. A parte il leggendario Rick Rubin, infatti, i brani del ‘Jova Beach Party EP’ vedono al mixer Charlie Charles, Ackeejuice Rockers e Dj Ralf, oltre alle collaborazioni con Dardust, Cacao Mental e Paolo Dubfiles Baldini.

“È un disco estivo, senza pressioni, avevo voglia di collaborare con gente nuova, la musica sta cambiando e ci sono tanti validi musicisti, dj, producer che ho voluto coinvolgere”, dice Jovanotti.  Un mini-album in cui le contaminazioni vanno dalla trap alla cassa in quattro al sound tropicale di Ackeejuice Rockers, che continuano la loro collaborazione con Jova e cureranno anche uno stage del Jova Beach Party, e di Cacao Mental, collettivo nato tra Milano e il Perù, insieme ai quali è nato il sound amazzonico e sciamanico di ‘Fiesta’.

 

“Con Ralf c’è un’amicizia lunga e in ‘Il Sole Sorge Di Sera’ abbiamo unito il suono dei club, il battito della house, un feeling funk, un giro di basso che ho scritto e suonato io, e i magheggi di Fresco che è un collaboratore sia mio sia di Ralf, anzi è la persona che mi assiste e mi dà una grande mano in studio ogni giorno. Ci saranno delle sorprese anche nei live di quest’estate in cui Ralf sarà coinvolto” ci racconta invece Lorenzo parlando della traccia prodotta insieme allo storico dj di Perugia. House e dance fanno capolino anche nel singolo ‘Nuova Era’ scritta insieme a Dardust. Per ‘Prima Che Diventi Giorno’ invece i cori sono stati “rubati” da Rubin alle session di Kanye West a Malibu. Questi ultimi due aneddoti li potete ascoltare nella lunga puntata di Radio Jova Beach in cui viene presentato il disco.

Nel Jova Beach Party saranno numerosi i dj che saliranno sul palco di Jovanotti: Benny Benassi, Nu Guinea, Riva Starr, Merk & Kremont, Albert Marzinotto, Andro, Daniele Baldelli, Club Paradiso, Nikodemus, Ivreatronic, per citarne solo alcuni. Un festival, appunto.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.