I Jungle si ripresentano. Lo hanno fatto di recente con un nuovo singolo, ‘Candle Flame’, con Erick The Architect, in rotazione su BBC Radio 1 come Hottest Record. È stato questo il preludio del loro prossimo quarto album in studio, ‘Volcano’, per il quale bisognerà attendere sino al prossimo 11 agosto. Sono segnali forti per una band che ha anche confermato una esibizione come headliner in un festival cult come All Points East il prossimo 26 agosto.
Josh Lloyd-Watson e Tom McFarland nel contempo hanno anche annunciato i dettagli di un importante tour in Nord America e in Europa, con tappa anche in Italia, il 2 novembre all’Alcatraz di Milano. Tutto questo per celebrare e raccontare il nuovo lavoro che segue la scia del precedente ‘Loving In Stereo’, che raggiunse la più alta posizione in classifica in UK (debuttando al #3) mentre negli Stati Uniti è riuscito a raggiungere il vertice della Billboard Dance Albums, affiancando Billie Eilish nella sua tournée americana.
Il via alla produzione, inconfondibile e orientata al futuro, è come detto affidata a un singolo come ‘Candle Flame’. “Siamo davvero orgogliosi di questo brano”, dice il gruppo all’unisono attraverso una nota stampa. “Volevamo qualcosa che fosse al tempo stesso personale e universale, esplorando gli alti e bassi dell’amore e delle relazioni in un modo che fosse poetico e autentico”. E lavorare con Erick The Architect, ma anche con Channel Tres, Roots Manuva, Mood Talk, Bas e JNR Williams & 33.3, è stato l’ideale, la joint-venture assoluta e perfetta”.

“La prospettiva di Erick e il suo talento sono unici e hanno aggiunto un’ulteriore profondità e ricchezza alla scrittura. ‘Candle Flame’ rappresenta tutto ciò che rappresentiamo come band: creatività, passione e impegno nel fare musica che tocchi i cuori e le menti dei nostri fan. Non vediamo l’ora che tutti lo ascoltino e speriamo che porti gioia e ispirazione a tutti coloro che lo ascoltano”.
Certo, ‘Volcano’ si preannuncia come qualcosa di elegante ma magari non epico. Ma i Jungle non hanno la pretesa né l’ansia di dover conquistare Spotify o l’universo radiofonico. Tra suoni sofisticati e mainstream, ‘Volcano’, inizialmente registrato mentre la band alloggiava in un Airbnb a Los Angeles e finalizzato a Londra, riesce ugualmente a liberare un’energia dirompente.
20.04.2023