I venti di guerra che spirano in Ucraina ed il referendum popolare che ha stabilito il passaggio della Crimea alla Russia hanno reso inevitabile il cambio di location per il festival Kazantip, che sino alla scorsa estate si era sempre tenuto a Popikva, sul Mar Nero, in Crimea. Sempre sul Mar Nero si resta, ma ci si trasferisce in Georgia, per la precisione ad Anaklia, dove Kazantip 2014 si svolge da mercoledì 20 a sabato 30 agosto.
Nel line-up spiccano Ricardo Villalobos, Guy Gerber, Anja Schneider, Jamies Jones, Martinez Brothers, Onur Ozer, Seth Troxler.
“La costituzione della Repubblica di Kazantip ha confini certi, non il suo territorio – affermano gli organizzatori – Si tratta di uno stato che può emigrare in libertà, per muoversi alla ricerca di un posto migliore”.
Kazantip ha sempre impersonato il ruolo di una repubblica virtuale, concepita con confini, una costituzione, controlli all’ingresso con security vestita da militari. Un gioco che, evidentemente, in Crimea non poteva essere più considerato tale.
12.08.2014