• GIOVEDì 06 OTTOBRE 2022
Costume e Società

Kenobit racconta la storia dell’umanità in un video prodotto in AI

'Solar' è il nuovo singolo di Kenobit, con un videoclip di Gabriele Dente che racconta la storia dell’umanità vista e disegnata dalle reti neurali

Kenobit è un producer di 8bit music, o Game Boy music, insomma quell’estetica sonora la cui matrice è da ricercare nella grana sonora delle composizioni dei videogame degli anni ’80 e primi ’90, dove di fceva di necessità virtù ma che proprio da quei limiti strutturali si è fatta leva per esprimere una forza creativa capaci di generare, appunto, un vero e proprio genere in là nel tempo.

‘Solar’ è la nuova traccia di Kenobit, alla quale ha collaborato anche l’instancabile Filo Q. La peculiarità però, al di là del pezzo in sé, è il video: si tratta infatti di uno dei primi esperimenti di videoclip realizzati interamente attraverso un’intelligenza artificiale (nello specifico con il programma Midjourney). Un video, diretto da Gabriele Dente, certamente suggestivo – guardare per credere – ma soprattutto carico di significati per molti versi. In primis, ovviamente, per la curiosità dell’AI; poi, perché ripercorre la storia dell’umanità attraverso un racconto grafico che però è appunto un’opera “disumana” o meglio, non umana: un software AI. Un curioso cortocircuito. Ulteriormanete sottolineato dal fatto che Kenobit produca un genere di musica assolutamente retrò come la 8bit.

Un musicista che si ispira a un passato futurista per produrre musica vestita con un video frutto di una tecnologia futuribile. Siete incuriositi? Fate bene.  

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.