• DOMENICA 09 NOVEMBRE 2025
News

‘ko mixtape’ è la riconferma di okgiorgio

okgiorgio e il suo nuovo lavoro discografico

Foto: Francesca Ricca

okgiorgio non ha certo più bisogno di presentazioni. Dalla nascita del progetto, nel 2022, Giorgio è riuscito ritagliarsi il proprio posto tra le consolle e i palchi di Italia, e non solo, grazie a un sound che lo contraddistingue in modo eccellente: ritmi serrati e momenti pieni di energia, da club, alternati a chitarre, melodie e campionamenti vocali.

Dopo aver condiviso la consolle con artisti del calibro di Crookers e Parisi e dopo essere stato il protagonista di uno straordinario set di apertura a Fred again.. lo scorso mese, ha da pochi giorni pubblicato il nuovo lavoro in studio, ‘ko mixtape’.

 

Il disco contiene 15 canzoni che raccontano gli ultimi due anni di musica, palchi, esperienze ed emozioni vissute dall’artista. Un viaggio sonoro che attraversa il club e l’intimità, energia e introspezione e creano una visione distintiva, emozionante, a tratti malinconica. Anche in questo lavoro le voci e i campionamenti vengono usati da okgiorgio come veri e propri strumenti musicali che fondendosi con la strumentale riescono a trasmettere al meglio l’idea del producer.

Un’idea che viene recepita da un pubblico sempre più vasto e sempre più anagraficamente eterogeneo: okgiorgio piace praticamente a tutti, e questo è innegabile. Quella spontaneità nel raccontarsi per mezzo della sua più grande passione, è immediato e colpisce già al primo ascolto e inoltre la trasversalità delle tracce ne permette la riproduzione quasi in ogni situazione. ‘ko mixtape’ è l’ennesima dimostrazione che la visione di questo musicista, le sue idee, i suoi brani vengono assorbiti, vengono capiti, interiorizzati e fatti propri già dai primi ascolti.

La canzone chiave è ‘ko cuore’, definita dallo stesso artista “L’unica canzone del mixtape, quella che arriva alla fine di un lungo set, quando la notte sembra non voler finire”. Il disco è stato infatti concepito “quasi come un djset”. Con l’uscita, è stato pubblicato anche un video che riprende live un’esibizione di okgiorgio mentre lo suona interamente.

 

La forza di okgiorgio non si limita alla produzione. Vederlo esibirsi, in live o “in semplice dj set”, è un’esperienza che consigliamo a chiunque sia appassionato di musica. Al di là della tecnica in consolle, della capacità di utilizzare vari strumenti, e della grande conoscenza musicale che emerge in ogni sua performance, gli elementi cardine che spiccano sono due: il divertimento e il suo amore per la musica. Giorgio sul palco sembra quasi trasformarsi. Questa energia e questa forza riesce a trasmetterle a tutto il pubblico che si scatena senza sosta, salta e canta per tutta la durata dello spettacolo.

Per la presentazione di ‘ko mixtape’ sono stati proposti tre set di 5 ore, gratuiti, a Napoli, Venezia e Milano. Noi siamo stati a quello di Milano al Circolo Magnolia (dove a un certo punto è partito anche un back to back con un altro grande talento, fenoaltea) che ha confermato tutto ciò che ormai da tempo pensiamo dell’artista e che abbiamo appena raccontato.

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

 

Un post condiviso da okgiorgio (@okgiorgio)

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.