Mercoledì 18 Settembre 2019
News

Kygo produce la prima traccia di Whitney Huston da un decennio

La Whitney Huston Estate ha scelto Kygo come unico artista (per adesso) a cui affidare un vocal mai ufficialmente pubblicato della cantante statunitense scomparsa nel 2012. Il risultato è "Higher Love"

Kygo, abilissimo songwriter, produttore e icona indiscussa della tropical house ora sfociata in uno sfacciato pop da classifica, incontra Whitney Huston – scomparsa nel 2012 – in un’inedita operazione che affascina e incuriosisce anche i non appassionati ai suoni affettati e lussureggianti del dj norvegese.

Ecco la storia. Nel 1990, durante uno show a Tokyo, Whitney Huston cantò una cover di un classico di Steve Winwood chiamata “Higher Love”. Nel 1991 registrò nuovamente la canzone con l’intento di inserirla all’interno del suo album “I’m Your Baby Tonight”. La traccia, però, non fu mai pubblicata ufficialmente. Ed è a questo punto della vicenda, tornando al 2019, che entra in campo la Whitney Huston Estate che ha proposto al produttore norvegese di comporre una nuova traccia a supporto del vocal originale. Questa traccia è uscita lo scorso venerdì a nome Kygo x Whitney Huston e, nonostante le dovute preoccupazioni iniziali – siamo sempre molto cauti quando si parla di operazioni musicali “di resurrezione”, da Michael Jackson ad Avicii – bisogna ammettere che il risultato finale è più che soddisfacente.

 


 

Kygo non prende rischi e pesca a piene mani alle sonorità che meglio lo contraddistinguono circondando la voce della Huston, sempre tenuta al centro del viaggio musicale, con un groove essenziale, una progressione armonica delicata ma accattivante e un mood spensierato e luccicante. In poco meno di 4 minuti Kygo riesce a portare nelle orecchie di milioni di ascoltatori la voce, profonda e ruggente, di una leggenda della musica mondiale senza scadere nella becera operazione commerciale in cui, potenzialmente, poteva trasformarsi.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.