Domenica 24 Ottobre 2021
News

La Discoteca in mostra al centro Luigi Pecci di Prato

Una mostra che racconta un futuro distopico. Forse lontano, forse più vicino di quanto si possa pensare


foto di Sara Scanderebech

Si intitola ‘La Discoteca’, la mostra personale di Jacopo Milani in programma al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato sino a domenica 31 ottobre 2021. Si trattasi di un’installazione ambientale audio-video composta dalla proiezione del film omonimo e dalla scultura luminosa al neon Babilonia, insegna della discoteca immaginaria in cui è ambientato il film: un progetto che ha vinto l’ottava edizione di Italian Council, programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


‘La Discoteca’ è un film che racconta un futuro distopico
in cui un’autorità non ben identificata proibisce il ballo e il libero sfogo alle emozioni, ed esercita il proprio potere sulle persone trasformandole in rose. Un grottesco retro-futuro in cui un’applicazione digitale sorveglia le case e seleziona esseri umani per una serata speciale in discoteca, luogo deputato a consumare un rituale finalizzato alla riproduzione controllata della specie. In altri tempi avremmo forse fatto fatica a comprendere il perché di un’opera di questo tipo: con le discoteche italiane chiuse dal febbraio dello scorso e senza prospettive di una riapertura in tempi brevi, ad essere distopico è il presente, più che il futuro e un’opera come ‘La Discoteca’ diventa attuale come non mai.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.