• DOMENICA 09 NOVEMBRE 2025
News

La musica che ti cambia la vita

Per anni ha suonato e prodotto techno, ma la svolta arriva quando cambia genere seguendo il suo suono più autentico (nostalgic Dnb): Harvey pubblica un album su YouTube come "Pizza Hotline" e arriva il grande successo

Nell’industria musicale odierna, dove spesso la corsa al successo sembra dettare le regole, c’è chi dimostra che seguire la propria visione autentica può aprire porte inaspettate e realizzare sogni ben oltre le aspettative convenzionali.  È il caso di Harvey, l’artista dietro il progetto Pizza Hotline, il cui percorso è la testimonianza di come un album pubblicato su YouTube senza aspettative (“Level Select”) possa trasformarsi in un vero e proprio punto di svolta esistenziale per la carriera nell’industria musicale: arrivando a collaborare con Nike, Fortnite, Runescape, Ableton, NME e molti altri brand.

 

“Pubblicare Level Select (inizialmente sul canale 4am breaks e, dopo il successo, in vinile by WRWTFWW) è stato un vero e proprio punto di svolta” ci dice Harvey: “l’album ha  attirato l’attenzione di diversi sviluppatori di giochi, il che ha portato a opportunità di lavorare sulla musica per i videogiochi, qualcosa che ho sognato di fare per molto tempo.
È ironico, davvero, prima di iniziare Pizza Hotline, stavo attivamente cercando di entrare nel mondo dell’audio dei giochi, inviando e-mail e candidature, spesso senza nemmeno una risposta.
Ma dopo aver pubblicato Level Select, la dinamica è completamente cambiata: improvvisamente, erano gli sviluppatori di giochi a contattarmi, chiedendomi se fossi interessato a creare musica per i loro progetti. Inoltre sono stato invitato a esibirmi in diversi paesi, il che è sempre surreale ed emozionante. È stato un viaggio molto gratificante, e sono grato che Level Select abbia aperto così tante porte.”

Qual è stato il punto di forza di “Pizza Hotline”?
C’è una forte componente visiva e nostalgica nella musica, qualcosa che è legato all’estetica delle vecchie console, della grafica 3D primordiale e alla sensazione di esplorare mondi virtuali. Le persone spesso descrivono il mio sound come drum and bass o jungle, il che non è sbagliato, ma penso che questi termini non catturino appieno ciò che sto cercando di fare.
L’aspetto di legare un sound nostalgico ed emotivo, personale, con delle immagini particolari ha amplificato l’emozione finale, rendendo l’album un vero e proprio viaggio.

Secondo Harvey: “se sei un nuovo produttore che cerca di fare qualcosa di diverso, direi che dovresti provare a capire dove si trova la vera energia in questo momento. Cosa sta succedendo ai margini sperimentali di una scena che ti piace? È spesso lì che stanno accadendo le nuove idee e le cose più eccitanti. Studia quello spazio, immergiti in esso e vedi come potresti contribuire con qualcosa di nuovo alla conversazione, ma soprattutto, sii sempre autentico, le persone lo sentono nella musica”.

C’è un follow up a distanza di due anni?
Sì e si intitola Dream Select (rilasciato il 31 ottobre 2025) ed è molto un seguito di Level Select: quel sound drum and bass nostalgico, melodico e ispirato ai videogiochi che le persone hanno imparato ad associare a Pizza Hotline, ma lo spinge un po’ più in là.
Dream Select è più raffinato per certi versi, e forse un po’ più onirico ed emotivo nel tono: ricordi e luoghi immaginati, ho lavorato a queste tracce a intermittenza per alcuni anni, alcune sono rimaste sul mio computer per mesi finché non ho trovato altre tracce che corrispondevano alla stessa sensazione che avevano, una volta che ne ho avute abbastanza le ho compilate in un album.
Con Equip Studio, per l’artwork di questo album, abbiamo costruito un intero mondo estetico intorno all’album per abbinarlo alla musica, il che è stato una parte davvero gratificante del processo. Hanno fatto un lavoro superbo.

Il suggerimento di Pizza Hotline…
Se c’è un consiglio chiave che vorrei condividere con ad altri produttori che cercano di emergere oggi è questo: continua a creare la musica che ami e condividila con i tuoi fan. Se credi che sia di buona qualità e autentica, dovrebbero sentirsi allo stesso modo: e non lasciarti prendere dalla ricerca di un “seguito” a un momento di svolta !
Il pubblico è solitamente più aperto e solidale di quanto immagini; è meglio mantenere la coerenza e far fluire la creatività, indipendentemente dal successo di una pubblicazione precedente, perchè ogni progetto che pubblichi aiuta a plasmare il tuo sound e la tua storia.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Chicca Leaf
Chicca Leaf is an emerging female Producer and Dj from Italy. Her sound expresses herself in the most faithful way, her talent has been noticed by international DJs like The Cube Guys, David Penn, Mark Knight, Paco Osuna and many others. Chicca Leaf collaborates also with DJ Mag Italia as Minimal/Deep writer after Law's degree and master's degree in social marketing at Bocconi University. She is owner of CLEO label. Born in a family of musicians, from piano her sound has evolved to electronic music which she is very passionate about. Chicca plays in clubs around the world and in one of the most important after of Milano: the “Botox Matinee”.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.