Lunedì 01 Giugno 2020
News

Las Vegas, Wild Digital, elrow: gli streaming del week-end

Sempre più sofisticate le dirette dei dj, con l’Electric Daisy Carnival che propone due appuntamenti in contemporanea

 

La qualità dei set in streaming cresce di settimana in settimana. Lo scorso week-end è scesa in campo la corazzata Fortnite, a dimostrazione che i party virtuali e le dirette con i top dj proseguiranno anche quando non saranno più soltanto una scelta obbligata per gli appassionati di musica elettronica. Un business le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire, ma con margini sia di profitti che di consensi destinati ad ampliarsi in maniera esponenziale e con i quali si dovrà imparare a fare i conti. In attesa di capire se riuscirà in qualche modo a salvare qualche scampolo d’estate, anche se le notizie di questa settimana, si pensi in particolare all’annullamento di Creamfields e Nameless, sembrano smorzare gli entusiasmi anche dei più irriducibili ottimisti.

 

Questo week-end è dominato dall’edizione virtuale di EDC, l’Electric Daisy Carnival di Las Vegas, che si sarebbe dovuto svolgere da domani (venerdì 15 maggio) sino a domenica 17, ma è stato rinviato al primo fine settimana di ottobre. Pasquale Rotella, main man di EDC, non si è perso d’animo, ed ha pensato a mettere in scena Virtual Rave-A-Thon, in programma dalle 2 di domani notte sino alle 9 di lunedì mattina. In consolle tra gli altri Benny Benassi, David Guetta, Kashade, Zhu e tantissimi altri, più palchi virtuali a disposizione e una serie di interviste live con gli artisti in scaletta. Quasi in contemporanea, sempre sotto l’egida di EDC, il festival Discovery Project, nel quale suonano i dj risultati i migliori di un contest on line lanciato ad aprile. In poche parole, contenuti, marketing e comunicazione ai massimi livelli.

 

 

Gli Stati Uniti chiamano, l’Europa risponde. Domani (dalle 15 italiane) terza edizione per Glitterbox Virtual Festival, con The Shapeshifters, Nightmares On Wax, Kiddy Smile, Michael Gray (Full Intention) e DJ Pippi, le performance dei ballerini del club di New York House Of Yes e dei due vincitori della Dance For The World Competition. Dopodomani (dalle ore 18) Loco Dice, Danny Tenaglia, Adam Beyer b2b with Ida Engberg (nella foto d’apertura in console al Tomorrowland dello scorso anno), Dubfire, Art Department e Mathew Jonson sono i protagonisti di Wild Digital, festival virtuale organizzato da MAAC, ovvero l’associazione Music Against Animal Cruelty creata da Jonny White (Art Department), Wade Cawood e Jack Baucher, fondatori rispettivamente di Pulse Radio e Tears For Tigers, che per l’occasione si uniscono a Beatport, già protagonista nelle scorse settimane di alcuni festival on line. Sempre dopodomani (dalle 17) da non perdere la Studio Session di Paul Kalkbrenner, al suo esordio con le dirette in questa fase di lockwdown. Domenica 17 le elrow sessions cedono il posto al primo elrow show in streaming: Row Attacks! con Marco Faraone, Marc Maya e Tony Varga. E in Italia? Questa settimana fari puntati sulle Marche, per la precisione sulla Torre Medievale del Castello di Svevo di Porto Recanati: dalle 19 di domani set in diretta sulla pagina Facebook del Mia Clubbing del suo dj resident Francesco Luv. Sempre domani, alle 17, al via Phoenix Trasmission, il nuovo progetto in 3D che esordisce con i Mathame.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.