Foto: Claudio Caprai
Le dirette streaming su Facebook sono a rischio, pare. Ne abbiamo scritto qui. Ovviamente, con tutte le distinzioni del caso. Non dovrebbero esserci grandi problemi per le pagine professionali di artisti e club, ad esempio. E meno male, perché in alcuni casi il lockdown ha generato soluzioni creative di alto livello e sarebbe un peccato se dovessero scomparire. È il caso di Lattexplus, realtà fiorentina molto nota a livello nazionale, che da anni ospita buona parte di un panorama musicale di qualità in quanto a elettronica ricercata e lontana dal già sentito. E che ha iniziato proprio ieri i suoi show in streaming con il progetto Lattexplus HD. Sulla pagina Facebook di DJ Mag Italia abbiamo condiviso il live dei BowLand, band di origine iraniana di stanza proprio a Firenze.
“Sarà la nostra prima performance ufficiale dopo il lockdown” hanno affermato Lei Low, Saeed Aman e Pejman Fa, i componenti della band, aggiungendo che “nel nostro nuovo disco la componente elettronica avrà un ruolo di primo piano. Stiamo coltivando un sound maturo e potente”.
La performance ha il titolo di Lost In Time, e il regista Piero Fragola (mentre il team di Elephant Studio si è occupato delle riprese) spiega: “il concerto che proponiamo si ispira agli ultimi video di Nils Frahm. Il rapporto con le location, in cui sono girati i suoi ultimi progetti, è intimo, quasi viscerale. Questa iniziativa è stata concepita sull’idea di immergere i musicisti nei suggestivi paesaggi visivi e sonori di Villa Bardini a Firenze”.
Lattexplus HD è un progetto ideato e prodotto dall’associazione culturale Feeling e da Lattexplus, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2020.
23.09.2020