Foto di Bazil Lamy
Si intitola ‘33 Tours Et Pus S’en Vont’ il nuovo album di Laurent Garnier, che uscirà giovedì 25 maggio 2023 sulla sua label COD3 QR, otto anni dopo ‘La HOME Box’, il suo ultimo lavoro da solista.
‘33 Tours Et Puis S’en Vont’ è un album assolutamente dance-oriented, che spazia dalla house alla techno, senza disdegnare sconfinamenti nell’hip-hop, nella drum & bass e nel downtempo. Un progetto globale, con lo stesso approccio e lo stesso metodo con il quale Garnier è solito da sempre affrontare le console in tutto il mondo: non sono i generi a definire Garnier, è Garnier a definire i generi. La sua storia la si conosce molto bene e per chi necessitasse di un ripasso, niente di meglio che vedersi o rivedersi il documentario Off The Record.
L’album ‘33 Tours Et Puis S’en Vont’ uscirà in formato cd, vinile, audiocassetta e digitale.
Contestualmente all’annuncio del suo nuovo album, Laurent Garnier ha comunicato la decisione di annullare le sue serate e le presenze ai festival in giro per il mondo fino alla fine dell’estate, una decisione che si è tradotta subito nell’assenza al Time Warp di quest’anno, e che fa preoccupare i fan.
Garnier aveva annunciato un freno alle serate, in una dichiarazione stampa: “È arrivato il momento di considerare la mia vita in perenne tour come dj in maniera differente – ha spiegato Garnier – Questo non significa abbandonare le console, ma alla fine dell’anno prossimo la mia carriera avrà una svolta: non mi si vedrà mai più suonare nello stesso week-end in tre città differenti. Questo significa che inizierò molto a visitare paesi, città e festival per l’ultima volta, ma sia chiaro: sono e resterò un dj per il resto della mia vita, per il mio bisogno viscerale di condividere e diffondere la musica che amo. Non importa come”.
Pochi giorni dopo questa dichiarazione, con un post sui sui canali social, il dj ha invece dichiarato che per motivi di salute è stato costretto ad annullare tutte le sue serate estive. Una decsione che fa pensare a ragioni di salute o comunque a problemi personali piuttosti seri. Un post che ha sollevato le ansie di tutto il nostro mondo. Sperando che le cose si risolvano nel migliore dei modi per Laurent Garnier, dal canto nostro gli facciamo i più sinceri auguri per il futuro.
18.04.2023