Domenica 25 Agosto 2019
News

Laurent Garnier: Off the Record

Il celebre dj francese è al lavoro su un docufilm dedicato alla sua carriera. Un progetto approdato anche su kickstarter per coinvolgere i suoi fan passo dopo passo.

“Sorry but Laurent is currently busy with a film project”. Questa la risposta che diversi promoter si sono visti dare nel corso degli ultimi mesi, mentre tentavano di invitare l’artista francese a duonare ad uno dei loro party. Che il “dj dei dj” fosse un uomo ambivalente, spesso impegnato in progetti artistici lontani dai club e dai festival, era noto. Questa frase però ha suscitato non poche curiosità attorno al nuovo progetto intitolato ‘Off the Records’, ma di cosa si tratta nello specifico?

 

‘Off the Records’ nasce come docufilm allo scopo di integrare il racconto sulla straordinaria carriera artistica del dj producer francese dopo quanto letto nel libro ‘Electrochoc’, a sua volta suddiviso in una parte dedicata agli early days e alla Summer of Love del 1989, e una seconda più recente e vicina agli anni in cui ci troviamo. Ironicamente, lo stesso Garnier si prende in giro in una sorta di intervista a sé stesso sul progetto, in cui dichiara che a questo punto della sua carriera è giunto inevitabilmente il momento di fare il punto della situazione. Proprio in virtù della sua longevità artistica Garnier dovrà coprire un arco temporale di oltre trent’anni e siamo indubbiamente curiosi di capire come condenserà il tutto in questo lavoro.

 

La realizzazione è affidata alla londinese Featuristic Films mentre il supporto dei fan più fedeli sarà possibile attraverso la piattaforma kickstarter. Sempre Garnier spiega infatti che il progetto sta procedendo indipendentemente dalle donazioni ma che queste permetteranno ai fan di avere un prodotto più accurato e meglio realizzato. Inoltre per loro ci sarà la possibilità di poter dare dei feedback effettivi sul lavoro in corso e di poter suggerire alla produzione accorgimenti utili. Oltre a questo l’onore di essere citati nei titoli di coda e l’accesso a del materiale promozionale esclusivo, anch’esso personalizzabile dai fan che saranno chiamati a votare i loro accessori preferiti.

 

Tra gli illustri ospiti presenti nella pellicola compariranno Jeff Mills, Derrick May, Carl Cox e Pedro Winter, quest’ultimo conosciuto ai più come Mr. Ed Banger Rec. Busy P. Dicembre 2020 è l’ipotetica data di release del progetto, accompagnata da alcune proiezioni in anteprima, anch’esse aperte a chi avrà partecipato al kickstarter. Un coinvolgimento totale che a nostro avviso non rappresenta un caso. Pochi mesi fa infatti Garnier aveva rilasciato una serie di interviste molto dure sulla comunicazione asettica e autoreferenziale generata dai social media. A modo suo ancora una volta ha voluto cambiare punto di vista e dimostrare come l’utilizzo intelligente di questi strumenti possa creare un rapporto più profondo e virtuoso con i propri fan, senza per questo vincolarli a partecipare economicamente. Il progetto ad oggi ha raccolto circa 130.000€, una somma importante, ma se volete partecipare avete ancora due settimane di tempo.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.