Copertina Disco Playlist Italia 1975 – 1995
Martedì 11 novembre a “MAMU Magazzino Musica” si è tenuta la presentazione di Disco Playlist Italia 1975 – 1995.
La presentazione con gli autori Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza è stata condotta da Luca Trambusti; si è discusso principalmente del ponte sonoro tra passato e presente e di come la discoteca si è evoluta, sottolineando l’importanza di avere un libro di testo, come questo, che racconti musicalmente la storia dei dj e della club culture.
L’idea è geniale: il QR code è il “leitmotiv” che unisce le generazioni, dal cartaceo al digitale Spotify, che contiene le singole e personali classifiche dei dj in quegli anni. Le playlist sono 246 che raccolgono quasi 4.500 brani di 180 discoteche storiche di ogni regione d’Italia (con l’indice dettagliato dei locali e dei dj).
“Un’esperienza immersiva che unisce testo e musica. Hanno contribuito a questo volume: Albertino, Fargetta, Claudio Cecchetto, Fiorello, Roberto D’Agostino, Jovanotti, Linus, Joe T. Vannelli, Daniele Baldelli, Molella, Ralf, Mozart, Dj Ringo, Nicola Guiducci, Marco Trani, Claudio Coccoluto, Luca De Gennaro, Elio Fiorucci, insieme a molte altre figure di spicco del clubbing italiano”.
All’evento, in sala, erano presenti Roberto Intrallazzi, Leo Mas, Roberto Turatti, Eugenio Tovini, Dario Raimondi, Walterino, Claudio Diva e altre figure del settore.
12.11.2025





