Venerdì 03 Luglio 2020
Recensioni

L’italiano Lovtaire pubblica il cinematico ‘Through Darkness EP’

Dark techno, mid tempo, musica cinematica e inserti orchestrali. Per gli amanti di Rezz e delle influenze cinematiche dark made in UK

Lovtaire non è il classico produttore copy-and-paste. È istinto, dinamicità, plasticismo. In una parola, un musicista. Milanese e indipendente, dopo un’esperienza con la EGO ha recentemente pubblicato il suo primo EP del 2020. ‘Through Darkness EP’ fotografa tutta la sua abilità nel comporre musica: dark techno, mid tempo, le sue tracce sono ricche di inserti cinematici e orchestrali, suoni organici e spazzolate di sentimenti.

Più adatte come colonna sonora di un cortometraggio che come bombe da dancefloor, queste sei tracce trasudano energia oscura e potenza evocativa da ogni beat e raccontano come Lovtaire “sia riuscito a sopravvivere alle tenebre”, per citare l’artista stesso. Una chiara metafora di quelle che possono essere – tra le altre cose – le difficoltà incontrate da un produttore indipendente che vuole creare senza compromessi commerciali il proprio stile e le proprie sonorità.

 

“Non ho dei veri e propri artisti a cui mi ispiro per scrivere la mia musica, ma se dovessi farti dei nomi ti direi sicuramente Gesaffelstein e ZHU per quanto riguarda le ritmiche e le atmosfere, ma anche Eric Prydz e Hans Zimmer, per quanto possa essere strano leggerli uno affianco all’altro. Per quanto riguarda il lato più melodico ed armonico non ho un vero e proprio artista di riferimento, ma forse dovrei citare gli Evanescence per come mi hanno fatto innamorare di pianoforti ed elementi elettronici all’interno di altri generi”, afferma il producer italiano.

Lovtaire è l’ideale anello di congiunzione tra i bassi pulsanti d’oltreoceano di Rezz e le raffinatezze cinematiche dark di scuola UK. Un bel connubio capace di tenerci compagnia in questi giorni di forzata permanenza a casa. E capace, magari, di farci viaggiare più lontano di quanto avremmo pensato.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.