• MERCOLEDì 22 MARZO 2023
News

Madonna, Diplo, e l’importanza di TikTok

La cantante ancora una volta opta per Diplo per ‘Back That Up To The Beat’, il singolo da poco pubblicato e già virale grazie a TikTok. E annuncia il tour (che toccherà anche l’Italia)

Madonna è tornata con ‘Back that Up To The Beat’, un brano dance recentemente reso disponibile su tutte le piattaforme digitali dopo essere stato creato da Diplo, scritto e prodotto dalla stessa Madonna con Brittany Hazzard e Pharrell Williams insieme a Jeff Bhasker e Mike Dean, e diventato virale su TikTok. Un dettaglio – che poi proprio dettaglio non è – importante è proprio TikTok: la versione “famosa” di ‘Back Up To The Beat’ è quella accelerata, “speed up” per usare il gergo della piattaforma. In pratica, i brani vengono accelerati per stare dentro le durate dei video, e per dare un effetto di velocità che in qualche modo finisce per ricordare le comiche dei primi tempi del cinema, o i famosi sketch di Benny Hill. Eppure, è un segno dei tempi: e Madonna dimostra ancora una volta di essere assolutamente sul pezzo.

Non importa se ciò significhi buttarsi in produzioni raffinate, come quelle di William Orbit nei suoi dischi degli anni ’90, o intercettare fenomeni in arrivo come la dance più electro di Stuart Price o l’EDM degli anni ’10 con Benny Benassi, o come in questo caso la priorità della piattaforma rispetto alla composizione stessa della musica. Madonna c’è.

Nei giorni scorsi, la cantante ha annunciato anche il ritorno in Italia per un concerto che sarà la ghiotta occasione per ascoltare le sue canzoni più celebri. Dopo otto anni di assenza nel Bel Paese, infatti, la star tornerà il 23 novembre al Mediolanum Forum di Milano per coinvolgere il pubblico italiano e la sua accesa fan base tricolore.

 

La data milanese farà parte della tournée mondiale ‘The Celebration Tour’, attraverso cui Madonna ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi degli ultimi quarant’anni. Ci sarà da cantare ma anche da ballare. L’annuncio del tour è stato dato attraverso un video virale che strizza l’occhio al suo innovativo film, ‘Truth or Dare’.

Il video vede la partecipazione di nomi illustri come Diplo, Judd Apatow, Jack Black, Lil Wayne, Bob The Drag Queen, Kate Berlant, Larry Owens, Meg Stalter, Eric Andre e si conclude con Amy Schumer che sfida la superstar mondiale ad andare in tour e a esibirsi con i suoi quattro decadi di grandi successi.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.