Domenica 26 Maggio 2019
News

Mappa del clubbing italiano: Firenze

 

Come di consueto, a stagione iniziata, qui a DJ Mag tracciamo una mappa del clubbing nazionale, raccontando le principali città del Paese attraverso le organizzazioni e i club più significativi. Iniziamo da Firenze, perchè negli ultimi anni la scena del clubbing nel capoluogo toscano è stata ricca di molteplici sfaccettature nelle sue proposte notturne, penalizzata talvolta dalla mancanza di strutture idonee a ospitare eventi e dal poco gioco di squadra da parte delle varie realtà. La stagione 2016/2017 è ormai partita in quarta e offre grandi classici, new entry, alcune conferme e qualche uscita di scena: ecco tutte le trasformazioni del caso.

 

Lattex Plus

Dal 2010 il progetto Lattex Plus si fa strada nel variegato panorama fiorentino, affermandosi sempre di più come l’organizzazione di riferimento per il pubblico di Firenze. L’identità itinerante e ‘differente’ nel fare clubbing di Lattex Plus, declinata nei diversi format ‘On Theater’, ‘Extreme’ ed ‘Experience’, è in continua evoluzione: ospiti di respiro internazionale accompagnati dalle nuove leve della musica elettronica italiana hanno consacrato Lattex Plus evento di culto.

 

Helena Hauff durante l'ultimo party Extreme di Lattex PlusPh. Simone Pianigiani

 

Disco_nnect Music

Attivo dal 2007 il party Disco_nnect Music rappresenta una validissima alternativa alle proposte di clubbing tradizionali. Un mix non convenzionale di diverse culture, con le varie contaminazioni della musica elettronica in prima linea e con l’intento di organizzare eventi in location esclusive dalla capienza limitata (il Museo Bellini, la Limonaia e per ultimo il Castello di Vincigliata). Oggi Disco_nnect Music compie 8 anni e noi non possiamo che augurargli il meglio.

 

Tenax

La realtà più longeva sul suolo fiorentino, dal 1981, il Tenax è considerato un’istituzione quando si parla di storia della ‘notte’, artefice al tempo di una scena all’avanguardia. Quest’anno lo storico club è giunto al suo 35° anniversario: ancora oggi il grande merito è di essere un punto di riferimento per la notte fiorentina con il party del sabato targato ‘Nobody’s Perfect’ che vedrà alternarsi in consolle il gotha dell’elettronica internazionale.
Tenax, Via Pratese 46, Firenze

 

Tenax All you can eat - gallery inaugurazione 8 FOTO DI LUCA BERGAMI
Ph. Luca Bergami

 

Le Aspen Club

 Le Aspen Club è un collettivo di artisti e organizzazione di eventi che dal 2009 promuove concerti, mostre fotografiche, serate di clubbing e festival cinematografici collaborando con molteplici istituzioni cittadine e location di pregio. Il loro party d’eccezione? Il giovedì al Rex di Firenze con ‘H.A.D.E.’ acronimo di ‘Have A Different Experience’: dj set r’n’b, soul, funk, disco e altri derivati elettronici.
Rex, Via Fiesolana 13r Firenze

 

Autentica

Tre anni fa il progetto Autentica nacque con l’obiettivo di essere un piccolo incubatore di più componenti artistiche made in Florence: dalla musica alle arti visive, dall’hip hop alle performance live. Il format “unplugged” al Combo Social Club, alcune serie di eventi in varie location cittadine e il passaggio al di là degli appennini all’Arterìa di Bologna: non potete perdere uno dei loro showcase.

 

Autentica presenta Dj Gruff
 Ph. Claudio Fantechi

 

Intro-Spettiva

Intro-Spettiva è un programma radiofonico in onda da due anni ogni mercoledì sulle frequenze di Novaradio Città Futura. Tra le varie rubriche, il programma intende offrire intime conversazioni con produttori della scena nostrana ed europea. Quest’anno la trasmissione esce fuori dagli studi radio e diventa evento imperdibile presso il famigerato Crisco Club.
Crisco Club, Via S. Egidio 43r Firenze

 

Feline Funk

Nato dall’incontro di due realtà come l’etichetta Fresh Yo! e Flux Fest che operano a Firenze da diversi anni, Feline Funk è un appuntamento itinerante con contenuti musicali fuori dalle dinamiche del semplice intrattenimento notturno. Un’esperienza trasversale che permette di vivere clubbing, concerti live, arti visive e molto altro.

 

Feline Funk

 

Hell In Crisco 

L’occasione perfetta per dare sfogo alle vostre fantasie è l’elettronica non stop con il party infernale “Hell In Crisco”. La discesa agli inferi non è mai stata così piacevole con serate all’insegna della perdizione per una maratona infernale fatta di dark room e ritmi trasgressivi (vietata ai minori di 18). Ospiti passate Tanzpol e Clara 3000.
Crisco Club, Via S. Egidio 43r Firenze

 

Hypnodelic

Nello scenario industriale di Calenzano nasce l’ultima missione di un collettivo di fanatici fiorentini. Hypnodelic è la nuova one night nata dalla necessità di condividere la passione per la buona musica, in un contesto intimo e con i giusti requisiti acustici. Un misterioso warehouse nella zona periferica della provincia fiorentina sembra essere quindi il luogo perfetto per dare sfogo agli impulsi più oscuri che agitano l’animo dei clubber più intrepidi. Ultimi ospiti della stagione Francesco Farfa e Claudio Fabrianesi. Astenersi foto e video.
Elisir Club, Via Delle Cantine 27 Calenzano (FI)

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.