Giovedì 12 Dicembre 2019
Clubbing

Mappa del clubbing italiano: Firenze

Il panorama musicale di Firenze si presenta a colpo d’occhio eterogeneo nella sua proposta. É stata un’estate ricca di molti appuntamenti e realtà che hanno saputo alleviare il peso della calura tra giugno e settembre, e ora che la stagione 2015/2016 è alle porte prende forma la nuova geografia della scena dei club, con tutte le trasformazioni del caso: eccone le principali (in ordine sparso).

Tenax

Realtà tra le più longeve sul suolo fiorentino, il Tenax – “passion since 1981” il claim del locale – è una vera e propria istituzione in fatto di clubbing. Questo grazie a un parterre di ospiti nazionali e internazionali e un palinsesto variegato, con appuntamenti settimanali dedicati a diverse fasce di pubblico. Se prima c’era il mitico Underpop di mercoledì (e ci auguriamo possa tornare presto), quest’anno la stagione inizia di sabato con il party d’apertura Nobody’s Perfect: appuntamento fisso all’insegna dell’house. Il prossimo è sabato 3 ottobre per festeggiare i suo sedici anni e i venti di carriera del trio Pastaboys: Rame, Uovo e Dino Angioletti. Durante la settimana, il nuovo appuntamento è di venerdì con Follow Friday, già uno dei cult di stagione.
Tenax, Via Pratese, 46 Firenze

Tenax ph Luca Bergami

Disco_nnect Music

Progetto attivo dal 2007 a cura di Matteo Braccialini, Disco_nnect Music rappresenta una forma di comunicazione alternativa ai media tradizionali. Un mix sapiente di stile, musica e arti visive, con l’intento specifico di organizzare eventi culturali, artistici e musicali in location esclusive e con un limite massimo di partecipanti. Il debutto per la stagione 2015/2016 è avvenuto il 25 settembre nell’affascinante cornice dello storico Museo Luigi Bellini in Oltrarno sulle note del neo-resident Herva – fresco di uscita sull’etichetta inglese Planet Mu – e della performance live del duo world Primitive Art.

Disco_nnect Music

Lattex+

Dal 2010, Lattex+, progetto fiorentino volto all’attenta valorizzazione delle tendenze musicali più originali, si afferma come organizzazione di riferimento per il pubblico di Firenze, un vero e proprio status symbol per cultori della buona musica. Lo scorso giovedì 24 settembre ha inaugurato la stagione con l’evento Lattex+ On Theater, in collaborazione con Feline Funk, presso il Teatro Cinema Odeon. Ad aprire le danze ben tre performance live d’eccezione: il fiorentino Q*ING, la band elettronica Youarehere e dulcis in fundo Populous. L’identità e la proposta di Lattex+ si stanno evolvendo verso un concetto all’ avanguardia di eventi itineranti, dal forte legame con la città, dove il filo conduttore è la cura nella scelta stilistica, con ospiti dallo spirito internazionale come i prossimi Palms Trax e Jeremy Underground.

Lattex+

lattex + On Theater ph Marilù Parisi

Loud

La vera nuova proposta della stagione. Un esperimento partorito dalle menti di due ragazzi e reso possibile dalla disponibilità del Life Club di Firenze a ospitare una volta al mese una rassegna di artisti che, come recita lo slogan “mostly a techno party”, rappresenta ciò che di meglio ha da offrire il panorama techno emergente. Per il primo appuntamento, venerdì 2 Ottobre, LOUD presenta Voiski, artista francese che in soli sette anni ha lasciato un segno particolare sulla scena techno, oscillando tra progetti sperimentali e produzioni dallo stile molto personale. Suddivisi in due sale, alla consolle si alterneranno Pumpy Flex e Nik Gonnella.
Loud, Life Club, Vie dell’erta canina, 12r Firenze

Tropical Animals

Tropical Animals è uno degli eventi più ricorrenti nello scenario fiorentino e puntuale ogni giovedì della settimana dal 17 settembre. La programmazione completa per il mese di ottobre è stata già svelata e contempla ospiti quali Matrixxman e Denis Sulta affiancati dai dj resident del party.  Diverse sono invece le proposte riunite sotto il nome Florence Underground Residency che per un giovedì ogni due mesi porterà ai piatti artisti italiani e fiorentini, membri attivi della nightlife del Bel paese.
Tropical Animals, Club 21, Via dei Cimatori 13r Firenze

Tropical Animals

Recipe

Recipe è un progetto nato da poco ma dalle idee molto chiare sin dagli esordi, fondato sui chiari principi di genuinità e sperimentazione. Un club molto intimo che per una notte al mese diventa una seconda casa (“your home”) per i suoi visitatori. I custodi di questa dimora sono i dj di Casa, protagonisti indiscussi ai piatti e artefici di un’esperienza completa e che continua al di fuori delle quattro mura di un club. Dopo la chiusura in bellezza al Giardino dell’Orticultura con la serie di eventi “Aperitivi Sonori”, il ricettario di Recipe è in pieno rinnovamento per la stagione a venire.

Recipe

Autentica

Creato nel 2013, Autentica non è solo un progetto musicale e di clubbing ma un incubatore di più componenti artistiche. L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre con il primo evento della stagione “unplugged” al Combo Social Club di Campo di Marte, con l’improvvisazione dal vivo di jazz misto a elettronica dei vincitori del “Concorso Bettinardi per i nuovi talenti del jazz italiano 2015”, i No, thanks.
Autentica Unplugged, Combo Social Club, Via Mannelli 2, Firenze

Autentica

L’ultima parte di questa mappa del clubbing è dedicata a progetti un po’ più trasversali, come la rassegna di eventi firmata Killabros, tuttora alla ricerca di una location adeguata a rispettare la sua identità non convenzionale come in passato è avvenuto con la rivendicazione di spazi abbandonati o in disuso.
Di tutt’altro respiro è invece l’evento organizzato dall’etichetta discografica Fresh Yo!e dal suo progetto di party Grabber Soul,  in occasione della 2° convention nazionale di beatmakers, produttori e musicisti. Il luogo che ospiterà la rassegna il 3 ottobre è il Full Music ( Via Baracca 1 a/f, Firenze), aperto al pubblico dal pomeriggio fino a tarda notte, con la possibilità di assistere a live show, dibattiti sul beatmaking e mercatini di dischi godendosi una giornata intensa e fitta di concerti a stretto contatto con artisti e addetti ai lavori.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.