Lunedì 25 Marzo 2019
News

Marshmello farà uno show virtuale in Fortnite questo weekend

Marshmello, sull'onda del successo di eventi online come Coalchella e Fire Fest, collabora con il celebre gioco online Fortnite per uno show inedito da milioni di potenziali spettatori virtuali

Marshmello, uno dei dj e produttori più richiesti e ricchi dell’interno stardom mondiale, farà uno show virtuale all’interno del popolarissimo videogioco battle-royale Fortnite. Sebbene il portale fortnitenews.com abbia di fatto ufficializzato l’evento – dopo mesi in cui si rincorrevano voci a tal proposito – le notizie sulle modalità con cui questo speciale evento si terranno non sono ancora del tutto chiare. Forbes riporta che l’evento inizierà sabato alle 2 PM ET (le 20 in Italia, ma controllate eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto) a Pleasant Park, location nella quale sarà presente un vero e proprio palco con luci, impianto audio e musica che sarà udibile da tutta la mappa. Per l’occasione sarà creata una modalità di gioco chiamata ‘Party at Pleasant Park’ con regole modificate ad hoc. Per celebrare l’evento – e monetizzarlo a dovere – indiscrezioni riportano il lancio di una Marshmello skin completa di martello e spray.

 

 

Questo evento apre una lunga serie di riflessioni che meritano di essere riprese in maniera più approfondita in un articolo dedicato. Il fatto più eclatante, tuttavia, rimane il fatto che Fornite abbia scelto proprio un dj e produttore come primo artista da lanciare sulla propria piattaforma. La scelta di Marshmello è dovuta sia alla lunga storia che lega il gioco al produttore americano – l’anno scorso la coppia Marshmello-Ninja ha vinto Epic’s E3 celebrity invitational, seguitissimo evento in cui combattevano fianco a fianco gamer professionisti e celebrità – che alle considerazioni puramente commerciali come il fatto che il pubblico di riferimento del produttore più dolce del mondo e quello del gioco online più popolare del momento, parlando di età, gusti musicali e interessi, hanno molte affinità. La possibilità, poi, di un grandissimi ritorno di immagine, popolarità e, perché no, lauti incassi ha reso la partnership possibile creando una situazione win-win sia per Fortnite che per Christopher Comstock. Facendo due conti, nessun altro format streaming al mondo – pensiamo alla rivelazione Cercle, Boiler Room o allo streaming di festival come Tomorrowland o Ultra – riesce a catturare l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo con un investimento così ridotto come, auspicabilmente, farà Marshmello questo sabato. Un evento davvero epocale, sia per il mondo del gaming che della musica, che definisce i nuovi tratti dell’intrattenimento 3.0.

 

 

Fortnite, i cui incassi nel 2018 sono schizzati a 2,4 miliardi di dollari, non è tuttavia il primo gioco online che collabora con etichette discografiche e artisti nello sviluppo o promozione dei propri prodotti. Non possiamo non citare, tra gli altri, la storica collaborazione dell’inglese Hospital Records con il gioco di macchine Forza Horizon, la partnership tra Monstercat e Rocket League, la recente compilation promossa dal gamer Ninja su Astralwerks e la riuscita joint venture tra Rockstar Games e artisti come Solomun, Tale Of Us, Dixon, The Black Madonna in GTA V – After Hours. Il precedente più prossimo a ciò che farà Fornite con Marshmello è il festival online Coalchella, organizzato dal dj e gamer SLEEPYCATT all’interno di Minecraft a cui è seguito Fire Fest (parodia del disastroso Fyre Festival di cui sono usciti di recente due documentari) organizzato appena tre settimane fa con ben 5000 partecipanti virtuali, 70 dj suddivisi in due palchi e 12 ore di diretta. Il futuro dei festival è la realtà virtuale? Difficile. Ma intanto la notizia di Marshmello ha già messo in moto meccanismi commerciali, musicali e di marketing che renderanno il 2019 un anno sicuramente interessante per gli appassionati di videogiochi e musica.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Michele Anesi
Amo la musica elettronica, il music marketing e scoprire nuovi talenti. Preferisco la sostanza all'apparenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.