Martedì 19 Novembre 2019
News

Marshmello, ci siamo divertiti. Ma senza quella maschera…

 

Marshmello è bravo. Molto bravo. Anzi, è bravo e pure bello. È la verità. Guardarlo trasmette gioia, vuoi per la maschera in sé, vuoi per tutti i colori che sprigiona sia dalla gigantesca testa sia dai visual dietro di lui. Vuoi perché si può dire sia specializzato in una variante della trap molto euforica, come dimostrano i suoi maggiori successi.

Al Fabrique di Milano, dove in apertura abbiamo sentito in sequenza GOW, Vush e SLVR, il misterioso dj americano ha attirato molte persone. Il locale era quasi pieno, a un certo punto abbiamo perso il conto del numero dei fan che indossavano una riproduzione del suo caratteristico elmetto, ma vi assicuro che erano davvero tanti.

Fotogallery di Bruno Garreffa

Lo show, creato su misura, funziona bene. La gente salta e canta, ci si diverte soprattutto nella seconda parte del set. Si potrebbe definire una partenza a diesel. I cannoni di CO2 sparano all’impazzata su ogni singolo drop. C’è chi la vede come un’esagerazione, ma nell’insieme non stona. Però, c’è un però.

Musicalmente manca l’unicità, l’identità forte che differenzi l’artista da tanti altri. Certo, è chiaro, nelle sue produzioni la troviamo. Ma per il resto del set tende a latitare. Non c’è un momento che possa definirsi totalmente inedito se non durante le sue ‘Alone‘, ‘Keep It Mello‘, ‘Ritual‘ o ‘Hello‘, il remix che ha fatto per Adele, e tutte le altre. Questo denota il fatto che come produttore sia molto apprezzabile, ma in un dj set di solito non basta.
Non possiamo esimerci dal sottolineare come questo non sia un suo problema in particolare, ma lo sia ormai di gran parte del panorama EDM attuale, salvo rare eccezioni.

Insomma, chi è arrivato con la volontà di scoprire se dietro alla maschera si nascondessero particolari doti da dj, nella tecnica o nelle selezione musicale, non sarà tornato a casa pienamente soddisfatto. Al di là di questa osservazione, però, Marshmello ha fatto comunque quanto basta per passare una godibile e divertente serata. Che non è poco.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.