‘My Immaculate Dream’ è un brano nato da una collaborazione inattesa. I due artisti che l’hanno creata infatti sono Matthew S, dj, musicista e compositore, e Corrado Fortuna, attore, scrittore e dj che ha deciso di esplorare anche il mondo della produzione.
“C’è sempre stata una stima reciproca, un rispetto per i rispettivi percorsi artistici, però per un motivo o per l’altro non avevamo mai avuto occasione di parlarci direttamente. Poi, come spesso succede, a un certo punto è arrivato il momento giusto e ci siamo finalmente sentiti: da lì è scattata subito una bella sintonia”, così ha commentato Matthew S.
Una particolarità sulla canzone riguarda la nascita della traccia: infatti i due artisti non si sono mai incontrati di persona, è nata interamente online. Il producer veneto ha raccontato “Un giorno ho visto una storia di Corrado su Instagram: era in studio, stava lavorando a qualcosa e mi ha subito incuriosito. C’era un’energia che mi ha fatto pensare “ok, devo scrivergli”.
Il brano risulta essere scandito da percussioni incessanti, ma leggere, quasi a voler accompagnare l’ascoltatore a perdersi nel viaggio sonoro che è invece intessuto nei riverberi e nei delay dei synth e dei pad che rendono la traccia cinematografica, “sognante”. Importantissime sono le pause e i silenzi dei vari strumenti che lasciano respiro ai diversi elementi creando un costante altalenarsi di sensazioni. Da notare, la particolare scelta di interrompere quasi di colpo questo flusso, con un finale che sembra quasi lasciare qualcosa di spezzato.
‘My Immaculate Dream’ è un esempio di quando, grazie alla presenza di affinità di pensiero artistico, di stima reciproca, non esistono distanze che possano impedire la nascita della musica.
10.10.2025