• DOMENICA 11 GIUGNO 2023
News

Jeff Mills, l’album “Metropolis Metropolis” è un atto di amore per Fritz Lang

Durante due live In Italia il dj americano presenterà la sua visione sonora della colonna sonora storica del film di fantascienza

‘Metropolis Metropolis’ è una versione personalizzata e rivisitata della colonna sonora di ‘Metropolis’ di Fritz Lang, mitico film datato 1927, di diritto nella storia del cinema e della cultura mondiale. L’idea di rivederla in chiave totalmente elettronica arriva da un mito come Jeff Mills. A differenza della sua colonna sonora originale, in cui le tracce erano ovviamente in linea con le sonorità del tempo, nel 2001 venne realizzata una versione più curata e contemporanea.

Così, come a bordo di una macchina del tempo, il dj e produttore di Detroit ha trasposto l’intera opera in un qualcosa di ancora più moderno. Ora l’ascoltatore è al centro di tutto: la scelta di elementi sonori è azzeccata e il mix tra musica classica ed elettronica, quindi il rapporto tra uomo e macchina, è perfettamente allineato.

La copertina di ‘Metropolis Metropolis’ di Jeff Mills da uno scatto di Deutsche Kinemathek – Horst von Harbou

Jeff Mills ha detto che creare musica ad hoc per il film capolavoro di Lang è stata un’impresa ardua oltre che una grande responsabilità. “Il lungometraggio è in sintesi la storia dell’uomo contro uomo, un duello senza interruzioni con l’aiuto di una macchina”, dice il dj americano. “Il tema drammatico del film fa poi il resto”. Lo staff di Axis ha confermato quanto sia stato impegnativo realizzare la colonna sonora e quanto sia stato importante l’intervento di Mills a livello artistico.

 

Mills, a suo modo, è come se proseguisse la strada percorsa da predecessori come Gottfried Huppertz, Giorgio Moroder e Philip Glass. Il suo è un tocco che fa la differenza e resterà nel tempo. Le città selezionate per l’anteprima mondiale di ‘Metropolis Metropolis’ grazie alla performance dal vivo di Jeff Mills sono Milano e Bari. Durante questi eventi, Mills presenterà la sua nuova versione. Le date italiane previste sono il 1° luglio presso il Magnolia Grand Theater di Milano e il 2 luglio alla Casa delle Arti di Bari.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.