foto di Haris Nukem e Mario Pinta
Si intitola ‘Sungazing (Electronic Mix)’ il nuovo singolo di Michael Bibi, realizzato insieme alla cantante e chitarrista Alex Folk ed uscito a fine aprile 2025 sulla sua etichetta discografica ELOVATE. Una release che arriva dopo due anni dopo la sua ultima uscita discografica e che per Bibi rappresenta un autentico inno alla vita e alla guarigione.
La storia è nota ma sempre meglio ricordarla: nel giugno del 2023 a Michael Bibi fu diagnosticato un linfoma al sistema nervoso centrale, un cancro raro che colpisce il cervello e la colonna vertebrale e che lo costrinse a fermarsi e ad annullare tutti i suoi show. Dopo pochi mesi annunciò che il male era in remissione, per poi tornare a suonare al DC-10 a Ibiza con un set a sorpresa e partecipare a festival assoluti quali Coachella e Creamfields.
Sabato 6 luglio 2024 organizzò il one-day festival One Life al Finsbury Park di Londra, alla presenza di 45mila persone e raccogliendo oltre 124mila sterline devolute per la ricerca sul cancro. Da allora Bibi ha portato One Life in giro per il mondo. E al Silverworks Island di Londra One Life tornerà il prossimo sabato 5 luglio 2025, insieme a Ben Sterling, Blond:ish, Max Dean, Chris Stussy, The Martinez Brothers e Luke Deans.

Torniamo alla sua nuova traccia: parte dei proventi di ‘Sungazing (Electronic Mix)’ saranno a loro volta devoluti alla Michael Bibi Foundation, che punta a sostenere i pazienti oncologici fornendo loro ambienti che permettano di vivere le esperienze ospedaliere con attività terapeutiche e anche con spazi e momenti dedicati all’arte e alla musica, perchè in queste situazioni non è soltanto il corpo che necessita di cure, ma anche la propria indole.

E nel mentre – mercoledì 7 maggio 2025 – Bibi ha trovato tempo e modo per organizzare last minute un set al Beachhouse di Ibiza che gli ha permesso di raccogliere 56,021 euro a favore dell’APAAC (Asociación Pitiusa de Ayuda a Afectados de Cáncer) di Ibiza.
Michael Bibi è in missione e non potrebbe davvero esserci miglior notizia.
09.05.2025