Mercoledì 20 Novembre 2019
Festival

I migliori 10 momenti di Ultra 2018

Abbiamo scelto dieci momenti precisi che hanno segnato la storia di Ultra 2018

di Federico Piccinini, Stefano Marano e Michele Anesi 

Un altro Ultra Music Festival è passato, per l’esattezza il ventesimo. Come al solito il raduno musicale di Bayfront Park ha scritto un’altra pagina di storia, mettendo insieme scenografie mozzafiato, enormi folle, dj set ricchi di première mondiali e ovviamente tante sorprese. Prima di presentare il report completo dell’esperienza, abbiamo cristallizzato i dieci migliori momenti dell’edizione 2018 di Ultra. Eccoli qua. 

10) Andrew Taggart (The Chainsmokers) sale sul palco dalla folla

Erano dj, adesso si sono evoluti. I Chainsmokers hanno portato all’Ultra un’esibizione vera e propria con voce live (con la comparsa di Halsey in occasione di Closer), e batteria (Matt McGuire). Il tutto è iniziato con Drew che parte dalla regia con fumogeno in mano a mo’ di fiaccola olimpica e arriva sul mainstage passando nel corridoio in mezzo alla folla.


9) Il commento del ragazzo italiano sul live stream del final show 

Una delle più grandi ingiustizie della storia dell’uomo è non avere lo screenshot del commento di un ragazzo italiano nella live chat dello streaming del final show, offerto da UMF TV. Appena uno o due minuti prima dell’ingresso in scena della Swedish House Mafia, il ragazzo scrive “non mi sentivo così dai pochi secondi prima della mia prima scopata“. Probabilmente ha parlato a nome di tutti. 

Maetrik aka Maceo Plex 🕷 at Resistance Miami

Maetrik aka Maceo Plex 🕷 at Resistance Miami 🇺🇸, Ultra Music Festival! Playing a remix of Blade Runner!Track name and more moments here: http://www.trackidblog.com/2018/03/watch-maceo-plex-playing-stunning-remix.html

Dikirim oleh Track? ID. pada 26 Maret 2018

8) Il momento ‘Blade Runner’ di Maetrik (Maceo Plex) 
video credits: Track?ID.

Quando si tratta di notti di grande musica elettronica, i momenti chiave sono quasi sempre segnati dal brano giusto al momento giusto. C’è stato un particolare stacco musicale, durato circa trenta secondi, in cui Maetrik (ovvero Maceo Plex) ha suonato un remix della celebre ‘Blade Runner’ di Vangelis, colonna sonora dell’omonimo film. In quel preciso momento, l’Arcadia Spider si è presentato in tutta la sua imponenza. 

7) Il momento ‘Cola’ di Armin Van Buuren 

Nel cuore del suo set presso l’ASOT Stage del terzo giorno di Ultra 2018, Armin Van Buuren ha offerto una performance ricca di inediti. Nella tracklist spicca però un remix della celebre ‘Cola’ dei Camelphat ed Elderbrook, ad opera di un certo Broning. Quando si dice l’arte di saper sorprendere: una house hit che viene riproposta in salsa trance, sul palco più trance che ci sia. 

Dance, Dance, Dance

Carl Cox vs Bradley Gunn Raver 😎👌 www.iloveminimaltechno.com

Dikirim oleh I LOVE MINIMAL TECHNO pada 25 Maret 2018

6) Carl Cox balla con Bradley Gunn Raver 
video credits: I LOVE MINIMAL TECHNO 

Bradley Gunn Raver è un personaggio unico nella scena dance mondiale: è quello che potremmo definire il più famoso raver al mondo. Affetto da sindrome di Asperger, ha trovato conforto nel sano raving, attraverso cui si è fatto conoscere un po’ da tutti girando il mondo tra festival e grandi eventi elettronici. In questo video se la balla con Carl Cox in un momento di relax dell’artista. 

5) L’apertura del set di Virtual Self 

Virtual Self (aka Porter Robinson), una delle più attese novità di Ultra 2018, ha trovato posto sul Live Stage. Qui si è esibito venerdì notte, presentando un intro che, grazie a una produzione minimale ma di enorme impatto e a un remix oscuro e martellante creato da Virtual Self stesso, è riuscito a rimanere impresso nei nostri occhi e in quelli di tutti i presenti. Andatelo a rivedere, non ve ne pentirete. Vi diamo solo un indizio: laser a volontà.

4) Marshmello porta Will Smith sul palco 

Marshmello ha debuttato ufficialmente sul main stage di Ultra 2018 e anche per questo il suo set non poteva che essere memorabile. Oltre al discreto numero di ‘ID’ offerte, il ragazzo ha ospitato sul palco importanti nomi tra cui Slushii, G-Eazy, Yo Gotti e…Will Smith. 

3) Tiësto annuncia il matrimonio 
video credits: Your EDM

In inglese c’è una precisa espressione che sintetizza al meglio il momento in cui Tiësto ha fatto salire Annika Backes – la sua fidanzata – sul palco: “couple goals”. Letteralmente, “traguardi di coppia”: questo perchè proprio in quel momento, coronato nella romanticità da un brano di Ed Sheeran, Tiësto ha annunciato che la sposerà. 

2) Il momento ‘I Remember’ di Kaskade con le luci della folla

Anche se in Italia non lo sentiamo così tanto, internazionalmente Kaskade è un gigante della musica elettronica, popolarissimo negli States. Quest’anno ha avuto una slot sul mainstage negli stessi orari di Armin Van Buuren e Tïësto, per dire. Bellissimo il momento, appena calato il sole, in cui sulla base del suo classico ‘I Remember’ (collaborazione con deadmau5) ha fatto accendere i flash dei telefoni a tutta la folla, creando uno spettacolare mare di luce.

L’apertura del set degli Swedish House Mafia⚫️ È iniziata una nuova era?

Dikirim oleh DJ MAG Italia pada 26 Maret 2018

1) L’apertura della Swedish House Mafia 

Impossibile non citarlo. Il trio composto da Axwell, Sebastian Ingrosso e Steve Angello ha fatto il suo ritorno in scena in chiusura della tre giorni, domenica sera (notte, se si parla di orario italiano). Non si sa con certezza se sia definitivo o solo temporaneo, ma il mondo continua a celebrarli. Il momento dell’apertura è da cuore in gola: il ragazzo sopracitato ha già detto tutto. 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
25 anni. Romano. Letteralmente cresciuto nel club. Ama inseguire la musica in giro per l'Europa ed avere a che fare con le menti più curiose del settore. Penna di DJ Mag dal 2013, redattore e social media strategist di m2o dal 2019.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.