• SABATO 07 FEBBRAIO 2026
Recensioni

Mike Dem ritorna con ‘OLTRE’, insieme a Davide Ferrario e Jack Jaselli

Il terzo e ultimo EP della trilogia musicale di Mike Dem, dj e producer milanese

Foto: Mike Dem

‘OLTRE’ è il terzo e ultimo EP della trilogia musicale di Mike Dem, dj e producer milanese che da tempo ormai orbita tra i nomi più interessanti della scena. Un trittico di release iniziato con ‘Echo of the Earth’ e proseguito con ‘Radio Memories’. ‘OLTRE’ è un punto di arrivo per l’artista, e allo stesso tempo rappresenta un nuovo inizio, personale e creativo, la chiusura di un cerchio che contemporaneamente ne apre un altro.

Dice Mike Dem che ‘OLTRE’ è “un lavoro intimo, essenziale, costruito con cura insieme a Davide Ferrario e Jack Jaselli, due artisti con cui ho condiviso non solo la scrittura dei brani, ma un vero dialogo emotivo e musicale. Insieme abbiamo dato forma a un suono che unisce elettronica, atmosfere cinematiche e sfumature noir, lasciando spazio all’introspezione e al silenzio tanto quanto all’energia”.

 

Insomma, una release che ci mostra due facce della medaglia di Mike: la title track, cantata in italiano, è il cuore del progetto, mentre ‘Breath’, interpretata da Jack Jaselli, si muove invece su un piano più mistico e meditativo, lontana dall’impatto potente della musica da club ma capace invece di un “lento rilascio” che ci avvolge e ci fa entrare in una dimensione nuova. Due brani che hanno in comune l’impianto ritmico della cassa in quattro quarti ma che si muovono su cooridnate differenti: più robusta e immediata la prima, più astratta la seconda.

“La copertina dell’EP ritrae la prima ecografia di mio figlio” prosegue Mike. “Non è una scelta simbolica costruita a tavolino, ma la fotografia reale di ciò che stava accadendo mentre questa musica prendeva forma. Per me OLTRE è anche questo: un simbolo di rinascita, di futuro, di trasformazione”.

Due tracce che ci fanno venire voglia di vivere e sognare, di ballare e meditare. Forse la musica elettronica nel 2026 è proprio questo.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Albi Scotti
Head of content @ DJ MAG Italia
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.