• VENERDì 09 MAGGIO 2025
Clubbing

Miscela: il concept club di Lucca

Un collettivo di ragazzi toscani stanno cercando di proporre innovazione in provincia

Foto: Matteo Ortili e Anna Menichetti

Oggi presentiamo Miscela, un concept club toscano, di Lucca, che in poco tempo si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nella propria regione. Abbiamo parlato con il team organizzatore del progetto, che ci ha raccontato la realtà e la filosofia che stanno alla base dell’immaginario e delle scelte che sono state intraprese.

Miscela nasce dal bisogno di aggregare diversi backgrounds e persone. Il club si sviluppa intorno all’amore per la musica elettronica a partire dai 135bpm a salire, muovendosi dalla sincopatia della UKgarage fino alla freneticità dell’HardGroove, passando per drum and bass. L’estetica si ispira al mondo Neon/Automobilistico/Y2K.
“Ci definiamo “concept club” in quanto crediamo fortemente non nel luogo dell’evento, ma nel messaggio veicolato in una esperienza in comune col nostro pubblico dove il club è dove sei nel momento in cui balli, non nel luogo dove ci riuniamo.” 

Quando abbiamo chiesto informazioni riguardo le ragioni che hanno spinto gli organizzatori a creare Miscela, ci hanno parlato dell’esigenza di dare un punto di aggregazione a chiunque fosse stanco del clubbing stereotipato, innovandolo al punto da spogliarlo dal concetto di club stesso, astraendolo verso un punto di vista spaziale e concettuale.
“Siamo un team proveniente da background musicalmente simili, ma diametralmente opposti, e venivamo da tutta la provincia per “co-abitare” sotto lo stesso tetto del nostro spazio/studio creativo “Creative Hub” dove, qualche anno dopo averlo fondato, ci è stato tolto l’unico club presente in provincia. Da allora abbiamo voluto ripartire coi nostri mezzi, lanciandoci dentro i nostri diversi network per dare vita a qualcosa che permettesse un ulteriore mezzo alla provincia di accorgersi dell’evoluzione della musica.”

Foto: Matteo Ortili e Anna Menichetti

La provincia è stato un argomento cardine della chiacchierata. Le grandi idee si sono spesso trovate a convivere con le difficoltà dei ragazzi di riuscire a realizzare un’idea come Miscela che si è spesso scontrata con chi non comprende totalmente questo mondo. “Vogliamo essere visti come un opportunità per la provincia, un evento considerato “cultura” per una zona che non ha mai troppo apprezzato le iniziative con più di 100 persone perchè “i giovani fanno rumore”. Ma dobbiamo ammettere che stiamo avendo i primi riconoscimenti dalle istituzioni, forse qualcosa sta cambiando davvero e siamo contenti solo di farne parte. Non siamo mai stati per lo scontro, ma per il dialogo, portando come esempio la bellezza della spontaneità nelle nostre serate e la rivalutazione di spazi e territori.”

La stagione 2024-2025 è stata la consacrazione per Miscela, che è riuscita a organizzare diverse serate con ospiti importanti, anche di livello internazionale. Tra i tanti segnaliamo Estremo, fresco di pubblicazione del disco, Drone126, dj e produttore della Love Gang, collaborazioni con collettivi, come Bravissimi Ragazzi di Milano. Il pubblico ormai si sta espandendo sempre più coinvolgendo appassionati da tutta la Toscana. “Il nostro pubblico pensiamo si possa dividere in tre categorie: i volti nuovi che entrano per la prima volta perchè hanno sentito da fuori che stiamo suonando una canzone presente nella loro playlist più recondita, i fan accanitissimi dell’artista ospite presente quella sera e i nostri amati “miscelini”, ovvero i fan presenti dal giorno zero che ci danno un grande aiuto anche con la promo. La risposta del pubblico l’abbiamo sempre percepita come positiva e coerente con l’energia che portiamo, tra poghi spontanei, libertà di essere e sold-out vari.”

Foto: Matteo Ortili e Anna Menichetti

In estate, per la prima volta, Miscela parteciperà anche a 3 festival: WØM Fest, Let’s Festival e ASSP Fest. A chiudere la stagione invernale invece ci penserà il 9 maggio l’ospite d’eccezione Camoufly. Dopo uno spoiler, è arrivato solo da pochi giorni l’annuncio ufficiale tramite un post estremamente divertente e accattivante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miscela (@notyourmiscela)

I biglietti per l’ultimo evento della stagione con Camoufly si trovano a questo link.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.