• GIOVEDì 23 MARZO 2023
News

Il ritorno dei Moderat in studio e dal vivo

In calendario un nuovo album (con ‘MORE D4TA’) in uscita a maggio e due concerti a Roma e Milano

Torna la fusione sonora nata da un mix di Modeselektor, ovvero Gernot Bronsert e Sebastian Szary, e di Apparat, aka Sascha Ring. Tornano i Moderat, un collettivo amato e rispettato nell’ambiente e sotto l’egida della Monkeytown Records. Il trio anticipa la pubblicazione dell’album ‘MORE D4TA’, fuori il 13 maggio, con il singolo ‘EASY PREY’.

Questa in realtà è la traccia più emotivamente nuda dell’album, un pop elegante ed elettronico fatto di pad e synth ricercati che si incastrano con la voce di Sascha Ring. A differenza delle restanti tracce del nuovo album, questo brano racconta una storia più personale: il testo è stato scritto prima delle sessioni di registrazione ed esalta la relazione tra amore e indipendenza stando al centro di una storia ricca di tensione.

Le dieci tracce dell’album di prossimo pubblicazione arrivano a distanza di sei anni da ‘III’ e rappresentano l’essenza del sound del terzetto berlinese. La genesi dell’intero lavoro è stata tutta in salita, ha rivelato la triade. Realizzato in gran parte durante la pandemia e il conseguente stop dei tour, l’album è in contrasto con i sentimenti di isolamento e sovraccarico di dettagli.

 

La copertina del nuovo album dei Moderat

Molti dei testi sono radicati nei frequenti viaggi dello stesso Ring alla Gemäldegalerie di Berlino, spesso con la figlia neonata al seguito, e dove ha cercato rifugio facendosi ispirare dai grandi dipinti del passato. Tutto questo mentre si preoccupava per il futuro. Sulla scia delle produzioni precedenti, anche in ‘MORE D4TA’ (anagramma tra l’altro di Moderat 4) è centrale il concetto di collaborazione. Così, i Moderat sono tornati nel loro mondo sonoro carichi a livello creativo.

Il 18 maggio, qualche giorno dopo la pubblicazione del nuovo album, i Moderat inizieranno un lungo tour europeo che toccherà anche l’Italia: il 10 giugno saranno al Just Music Festival di Roma e il 9 novembre all’Alcatraz di Milano (unico show italiano legato al tour nei club per la promozione di ‘MORE D4TA’).

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.