Mercoledì 20 Gennaio 2021
Esclusiva

My Friend Dario in live streaming dal cuore della Sicilia

Un live unico in cui la musica sposa i magnifici paesaggi siciliani, e che potrete seguire sui social di DJ Mag Italia

Foto: Noemi Alessandra

My Friend Dario è lo pseudonimo di Dario Aiello. Dj, producer, sound engineer di lungo corso, attivo da tempo e già metà del duo Blatta & Inesha che ha avuto notevole successo internazionale durante gli anni del breakbeat e poi della fidget e dell’electro-house, il suo progetto solista My Friend Dario è ormai il suo impegno artistico a tempo pieno. “Mi sto divertendo parecchio a suonare e produrre la musica che amo, senza troppe pressioni, senza l’ansia da prestazione di andare costantemente in tour o di dover chiudere remix e tracce per richieste stressanti. Ma comunque è un percorso che mi sta dando tante soddisfazioni: la mia release sulla label britannica NuNorthern Soul è stata eletta disco balearic del mese su Bandcamp e il progetto riceve sempre ottime critiche”. Una vita tutta nuova, fatta di nuovi amici e collaboratori storici. “Marco Gallerani si occupa di tutta la gestione del progetto, lavoro con lui dai tempi di Mantra Breaks, e ora esco su Hell Yeah Recordings, storica etichetta alternative con cui sono uscite tracce eccezionali.

Ma My Friend Dario è anche e soprattutto un act che dà il meglio di sé dal vivo. “Ho suonato in un paio di festival com guest, prima che il mondo chiudesse, tra cui uno organizzato da Gilles Peterson, e c’era già una bella lista di date confermate”, ci racconta. “Di base, il mio è un live che ricalca l’attitudine di un dj set ma suonato: sul palco ci siamo io, dei sintetizzatori semi-modulari, un computer, delle tastiere, la chitarra elettrica. Mi piace partire rilassato, con un mood da sunset, e poi accelerare, virare verso tracce più esplicitamente da club”.

 

E a proposito di live, il 6 gennaio My Friend Dario sarà protagonista di un evento unico. Insieme ai Mercati Generali e alla regione Siciliana il live set Sketches Of Etna andrà in onda sulla pagina Facebook di DJ Mag Italia. “Un’idea pensata per non fermarsi e valorizzare il territorio: i vigneti, Cuba Bizantina che è un luogo unico, un club primordiale dove centinaia di anni fa si faceva festa, si arrostiva carne e si ballava, e il Castello di Lauria a Castiglione di Sicilia, altro posto magico e mozzafiato”. Uno show di alto livello anche al punto di vista del set up, dice Dario: “In questo progetto sono coinvolti marchi come Denon, AIAIAI, ci sono i synth Moog, le casse KRK. Ho cercato il meglio dal punto di vista tecnico per poter esprimere al massimo il mio sound”. E in qualche modo, un tuffo nella normalità: “è stato come vivere un modo di lavorare che mi mancava da tempo: il viaggio, la sveglia presto, anche quegli aspetti di solito “antipatici” invece sono piacevoli oggi, perché ci rendiamo conto di quanto sia un privilegio viverli”.

Sketches Of Etna sarà online il 6 gennaio alle 18 sulla pagina Facebook di DJ Mag Italia e su quella dei Mercati Generali di Catania, mentre sulla piattaforma DICE uscirà il video documentario del live.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.