In attesa di nuova musica – che comunque sembra essere in arrivo – i Nu Genea hanno rilasciato un documentario, disponibile su You Tube dal titolo: ‘Napoli Futura: A Retrofuturistic Focus on the Neapolitan Downtown Scene’. Il breve film esplora una Napoli sconosciuta, lontana dalle luci della ribalta, una realtà sotterranea alimentata dalle radici del passato con uno sguardo sul futuro.
Le scene di scoperta e di incontro con luoghi e persone si alternano alle interviste dei protagonisti delineando un’inedita scena musicale napoletana; le interviste comprendono, oltre ai già citati Nu Genea: Futuribile Record Club, Mystic Jungle, Whodamanny, Milord, Soul Express, Napoli Segreta, Periodica Records, Basic Club e ThanksMate.
Il ritratto che emerge da questo documentario è un approfondimento rispetto a tutto quell’universo che proprio gli allora Nu Guinea – ora Nu Genea – avevano esplorato con il loro ultimo disco ‘Nuova Napoli’. Un’operazione di recupero di riscoperta di artisti e dischi sconosciuti o semi, napoletani, che producevano musica per il mercato napoletano con fortissime influenze funk, disco e boogie.
Con questo breve documentario i Nu Genea aprono uno spaccato sulla scena napoletana, offrendone una prospettiva peculiare e inedita ma che getta luca sulle radici del loro percorso artistico, passat, presente e futuro. Da non perdere.
24.01.2022