Sabato 24 Ottobre 2020
News

Nasce BBC Radio 1 Dance e le web radio si scatenano

Oltre al broadcast britannico arriva la proposta della londinese Capital: dall’FM le emittenti specializzate migrano su piattaforme online. E i flussi di musica diventano sempre più liberi e mirati ai target

Venerdì 9 ottobre alle sei del pomeriggio è nata, tutt’altro che in sordina, BBC Radio 1 Dance, un marchio che va a integrare tutti i programmi di musica elettronica inseriti nell’infinito portfolio broadcast nazionale e pubblico del Regno Unito. Uno streaming continuo e, come si dice all’estero, totalmente 24/7, raggiungibile attraverso la app dedicata BBC Sounds. Durante la settimana, dal lunedì al giovedì, il programma di Pete Tong in onda su Radio 1 si collocherà in una fascia oraria tra le 16 e le 18, con nuovi mixati e il mitico Essential Mix.

Trovano posto, in questo nuovo universo radiofonico, anche Drum and Bass Show con Renee La Vice e il famoso Residency che recentemente ha visto alla ribalta personaggi come Disclosure e Amelie Lens. Tutto cambia, quindi, nella macrosfera di BBC e nella galassia delle radio. Viene riposizionato Radio 1’s Workout Anthems e il Radio 1 Dance Party di Annie Mac. Dopo il weekend, le playlist create ad hoc verranno trasmesse in streaming dalle due alle quattro volte al giorno. Nasce contemporaneamente anche un nuovo podcast, Ecstasy: The Battle of Rave, approfondimenti sul rivoluzionario movimento rave che brillò a cavallo degli anni Ottanta e Novanta.

 

Pete Tong al sito RadioToday ha detto: “Questo è un momento importante per la dance, sono davvero felice che il mio programma possa dare nuova linfa e contenuto al drivetime di Radio 1 Dance. Non vedo l’ora che altre persone si uniscano alla nostra community per ascoltare il meglio delle tracce elettroniche”. Aled Haydn Jones, responsabile di Radio 1, sempre da RadioToday parla di “momento storico” per la nuova radiofonia. “Anche se l’ascesa della scena dance dura da decenni, oggi siamo in grado di aumentare la potenza di fuoco e trasmettere tutto in streaming attraverso il progetto BBC Sounds”.

BBC Radio 1 Dance in questa occasione lancia una sfida diretta anche a Capital Dance, nuova realtà legata al gruppo a cui fanno capo autentici colossi come Capital e Heart, al via a inizio mese, e lanciata da MistaJam, che ha lasciato BBC dopo un periodo durato ben 15 anni.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Riccardo Sada
Distratto o forse ammaliato dalla sua primogenita, attratto da tutto ciò che è trance e nu disco, electro e progressive house, lo trovate spesso in qualche studio di registrazione, a volte in qualche rave, raramente nei localoni o a qualche party sulle spiagge di Tel Aviv.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.