Martedì 20 Aprile 2021
Recensioni

Nicola Conte e Gianluca Petrella, attenti a quei due

Il nuovo album dei due musicisti e produttori italiani, una conferma importante per un sodalizio che dura da vent’anni

Eleganza, qualità, ricerca. E ritmo, quel tanto che basta e non stanca. Anzi. Questi gli ingredienti principali che compongono ‘People Need People’, il nuovo album di Nicola Conte e Gianluca Petrella, in uscita venerdì 26 febbraio 2021 su Schema Records.

Musicisti e produttori, Conte e Petrella sono amici di vecchia data, come certifica ‘New Standards’, la loro prima collaborazione discografica, uscita nel 2001; con questo album si sono divertiti nel cercare campioni, ritrovare sonorità vintage, spaziare attraverso generi che vanno dal nu-jazz alla nu-disco, coinvolgendo musicisti e artisti di tutto il mondo, senza per questo dimenticare di dare spazio a giovani talenti italiani quali Davide Shorty e Carolina Bubbico. E se si vuole identificare un filo conduttore, facile rinvenirlo nella ritmica, che sa tanto di Africa e che ha molto a che fare con la house più di quanto si immagini. ‘People Need People’ è un album che dimostra che gli italiani, quando ci si mettono, sanno fare molto sul serio.

D’altronde, Petrella è un trombonista da tempo tra i più apprezzati nel mondo jazzistico internazionale, e non solo: le sue collaborazioni, da Dj Gruff a Dj Ralf, hanno spesso flirtato con l’elettronica. E con il pop: è membro fisso della band di Jovanotti da più di tre anni. Dal canto suo, Nicola Conte è un alfiere del jazz elettronico, lungimirante dj che dagli anni ’90 in poi ha portato eleganza e stile nelle consolle di tutto il mondo, nobilitando la figura del disc jockey come pochi altri hanno saputo fare.

Un disco da non perdere.

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Dal 1996 segue, racconta e divulga eventi dance e djset in ogni angolo del globo terracqueo: da Hong Kong a San Paolo, da Miami ad Ibiza, per lui non esistono consolle che abbiano segreti. Sempre teso a capire quale sia la magia che rende i deejays ed il clubbing la nuova frontiera del divertimento musicale, si dichiara in missione costante in nome e per conto della dance; dà forfeit soltanto se si materializzano altri notti magiche, quelle della Juventus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.