Eleganza, qualità, ricerca. E ritmo, quel tanto che basta e non stanca. Anzi. Questi gli ingredienti principali che compongono ‘People Need People’, il nuovo album di Nicola Conte e Gianluca Petrella, in uscita venerdì 26 febbraio 2021 su Schema Records.
Musicisti e produttori, Conte e Petrella sono amici di vecchia data, come certifica ‘New Standards’, la loro prima collaborazione discografica, uscita nel 2001; con questo album si sono divertiti nel cercare campioni, ritrovare sonorità vintage, spaziare attraverso generi che vanno dal nu-jazz alla nu-disco, coinvolgendo musicisti e artisti di tutto il mondo, senza per questo dimenticare di dare spazio a giovani talenti italiani quali Davide Shorty e Carolina Bubbico. E se si vuole identificare un filo conduttore, facile rinvenirlo nella ritmica, che sa tanto di Africa e che ha molto a che fare con la house più di quanto si immagini. ‘People Need People’ è un album che dimostra che gli italiani, quando ci si mettono, sanno fare molto sul serio.
D’altronde, Petrella è un trombonista da tempo tra i più apprezzati nel mondo jazzistico internazionale, e non solo: le sue collaborazioni, da Dj Gruff a Dj Ralf, hanno spesso flirtato con l’elettronica. E con il pop: è membro fisso della band di Jovanotti da più di tre anni. Dal canto suo, Nicola Conte è un alfiere del jazz elettronico, lungimirante dj che dagli anni ’90 in poi ha portato eleganza e stile nelle consolle di tutto il mondo, nobilitando la figura del disc jockey come pochi altri hanno saputo fare.
Un disco da non perdere.
26.02.2021