• SABATO 23 SETTEMBRE 2023
Costume e Società

I dj che hanno suonato di più nei festival nel 2018 sono tutti donne

Nina Kraviz è la regina dei festival. E poi ci sono Amelie Lens, Charlotte De Witte, The Black Madonna e molte altre. I dj che hanno calcato gli stage dei festival per il maggior numero di volte l'anno scorso sono spesso donne

Una classifica curiosa, ma che fotografa molto bene lo stato dell’arte del djing mondiale. Nel 2018, tra i dj che hanno suonato nel maggior numero di festival al mondo, le due posizioni più alte sono occupate da due donne. Un dato che avremmo fatto fatica a immaginare qualche anno fa. Invece, Nina Kraviz è la dj che ha suonato in più festival durante l’anno passato, con ben 35 presenze sui principali stage mondiali. A seguirla, c’è la sorprendente Amelie Lens, sicuramente l’artista che ha “fatto il botto” nel 2018, con 27 presenze. Al terzo posto, ed è un paragone interessante, c’è uno dei più longevi e leggendari dj di sempre, Armin Van Buuren. E dopo di lui, di nuovo una donna: Charlotte De Witte.

Il mondo gira velocissimo, e se giusto un anno fa dedicavamo un intero numero di DJ Mag alle donne che stanno occupando posizioni rilevanti nel dance music business, sono bastati pochi mesi per consacrare questo momento storico per le donne in consolle. Se pensiamo ad altri fenomeni come Honey Dijon, The Black Madonna, Peggy Gou, Giorgia Angiuli o Deborah De Luca, ci rendiamo facilmente conto di come nel nostro settore si stia rapidamente raggiungendo, se non una parità, perlomeno un dignitosissimo equilibrio di genere. Che speriamo possa essere di buon esempio per molti altri ambiti professionali, senza retorica e con molto merito.

 

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Giornalista di DJ Mag Italia e responsabile dei contenuti web della rivista. DJ. Speaker e autore radiofonico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Scoprirai in anteprima le promozioni riservate agli iscritti e potrai cancellarti in qualunque momento senza spese.




In mancanza del consenso, la richiesta di contatto non potrà essere erogata.