Nessun festival estivo? Nei Paesi Bassi se ne sono fatti una ragione da fine aprile, come avevamo riportato in un nostro precedente articolo. Spazio quindi a soluzioni alternative, termine che mai come in questa fase storica suona assai particolare, con protagonisti cinema e campeggi.
Dal 18 giugno la catena dei cinema Pathé trasmetterà tutti i giovedì i set prodotti da Audio Obscura, piattaforma che da anni organizza dj set in location atipiche quali musei e siti patrimoni dell’UNESCO; chi è stato almeno una volta all’Amsterdam Dance Event sa bene di che cosa si tratti. Si inizia giovedì 18 con Joris Voorn e la sua perfomance dai mulini a vento di Kinderdijk, si prosegue con Patrice Bäumel (giovedì 25) e Detroit Swindle (giovedì 2 luglio). I set andranno on line una settimana dopo essere stati trasmessi nei cinema, che potranno accogliere non più di 30 persone per sala, mantenendo una distanza di un metro e mezzo. Sarà consentito ballare rimanendo al proprio posto.

Sempre mantenendo la distanza di un metro e mezzo sarà possibile partecipare a Tijdloos (in olandese significa senza tempo – ndr), camping in programma dal 10 luglio al 17 agosto nel parco ricreativo di Ermerstrand, a nord del paese. L’organizzazione è a cura di ID&T, ovvero i fondatori di festival quali Mysteryland e Defqon.1 e promette sport, musica, attività culturali sia per giovani che per meno giovani, con una serie di allestimenti e scenografie alla stregua dei migliori festival di musica elettronica. Una sorta di vacanza detox, da interpretarsi come un’opportunità per ricaricare le batterie per farsi trovare pronti quando si potrà tornare a ballare tutti insieme.
16.06.2020