• LUNEDì 03 NOVEMBRE 2025
News

Phra e l’Amore. Liquido. In vinile.

Crookers esce con un disco unico, nella forma e nella sostanza

“Un album di Freestyle. Freestyle che parlano in maniera ampia, semplice, personale e un po’ con l’ADHD d’amore. Un album fatto le domeniche. Un album sfogo di serotonina. Un album che è la fotografia di un momento che va dalla fine di gennaio 2024 alla fine di settembre 2024”.

Così Phra descrive ‘Amore Liquido’, il suo ultimo progetto, uscito (solo in vinile) per 42 Records qualche tempo fa. Ci siamo presi del tempo per ascoltarlo e per parlarne, perché è lontano da ogni tipo di concezione di “solito”. Innanzitutto, chi è Phra? È Crookers, qui però in versione cantante. Ma cantante non è forse nemmeno la parola giusta. È un flusso di pensieri, appunto un freestyle un po’ canzone, un po’ spoken word, un po’ poesia a suo modo. È l’alter ego sentimentale di un producer che conosciamo in ben altri territori.

Phra ha usato in passato questo nome quando prestava la voce per altri artisti, come Mr. Oizo per esempio. Qui riesce – con il contributo di Dwarf, di Niccolò Polimeno e Andrea Parente, a dar vita a un album dove la produzione è interessantissima, proprio perché libera da schemi, generi, stili, trend. E dove è al servizio di una “forma canzone” anomala, sghemba, liquida come l’amore che racconta.

Non un disco semplice, fa Phra non vuole mai essere semplice. Al contrario, ricerca sempre le soluzioni più personali e originali nei suoi lavori, senza badare troppo a come andrà. E infatti ‘Amore Liquido’ è uno stream of consciousness sia nei testi, sia nell’interpretazione, sia nella parte musicale. Esce su vinile (lo potete ascoltare e acquistare QUI) e basta, zero, nessun altro formato. Lo spiega sempre Phra sul sito: “i tempi non sono dei migliori nell’ambiente musicale al momento, se non vivete sotto una roccia vi sarete accorti che un disco in cui viene messo il proprio amore, tempo, lavoro e passione dura quanto una fotografia su una qualsiasi piattaforma da pseudo mitomane. Per questo ‘Amore Liquido’ per il momento non troverà spazio sulle piattaforme che tutti conoscete, ma verrà venduto solo fisicamente nel rispetto di un ascolto attento, nella sua interezza, in santa pace, senza rotture”.

Merita l’ascolto per l’originalità e anche per il coraggio, qualità rara di questi tempi.

Articolo PrecedenteArticolo Successivo
Albi Scotti
Albi Scotti
Head of content @ DJ MAG Italia
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.