foto: Steffen Grap
Nessun dubbio che il collettivo Keinemusik sua tra le migliori novità elettroniche degli ultimi anni: nata a Berlino nel 2009, Keinemusik si è imposta sempre più grazie ai suoi componenti Rampa, &ME e Adam Port: i loro set sono sempre più protagonisti in tutto il mondo, dal Burning Man al CircoLoco, dal Coachella all’Exit, così come il loro radioshow settimanale su Soundcloud è un appuntamento ormai fisso per molti clubber di ogni dove.
Il motivo del loro successo si spiega in parte per aver saputo dare connotati tutti loro ad “un sound che oscilla tra la afro house per quattro quinti e la melodic techno per il restante quinto”, per citarli. E per quanto possano valere in questi casi gli inquadramenti di genere. In ogni caso, il loro è un cocktail decisamente molto ben riuscito che ognuno può interpretare a modo suo.
Per chi volesse approfondire l’argomento, da qualche giorno Rampa ha caricato su YouTube una playlist con tutte le sue release per Keinemusik. Ben 66 tracce per un totale di 6 ore, 58 minuti e 55 secondi di buona, anzi ottima musica, dalla sua prima release ‘Wife’ del 2011 al remix di Shimza di ‘Everyday’, brano che Rampa ha realizzato insieme ai WhoMadeWho. Buon ascolto!
15.02.2023