Qualche tempo fa vi ho parlato di come se la stesse passando il caro vecchio Porter Robinson. Oddio, vecchio di certo no – almeno in termini di età – anche se ultimamente il suo nome non si sente un granchè, se non relativamente a tweet, polemiche, depressione, possibili quanto incerte release. E indovinate un po’? C’è un nuovo tweet che ha fatto discutere. Una frase fredda quanto significativa, sparata lì nel social ed eliminata poco dopo, ma che i blog internazionali hanno comunque ripreso e pubblicato senza pietà. Non tanto perchè l’ha cancellato, il che da sempre alimenta al 300% l’hype di ciò che è stato scritto, ma probabilmente perchè quel che ha scritto si traduce come: “Non c’è quasi nulla di interessante nella scena elettronica attuale e questo mi motiva sopra ogni cosa.”

Una sentenza abbastanza pesante, che a mio giudizio può riflettere una precisa sezione di quella che reputiamo “la scena elettronica attuale” e che qualche anno fa si trovava sulla cresta dell’onda. Ma come diceva il buon Albi Scotti in un editoriale di qualche giorno fa, nulla si distrugge e tutto si trasforma. Staremo dunque a vedere cosa avrà da offrire Porter, che con queste parole si è preso una bella responsabilità sulle sue prossime pubblicazioni.
La scena attuale è in una fase di metamorfosi, un movimento in particolare ha raggiunto il punto di saturazione, le sonorità stanno cambiando ed è tornato il gusto della ricercatezza. Nuovi nomi appartenenti a correnti meno esplorate stanno ottenendo l’hype che meritano e, tra i nuovi collettivi che si affermano, la ripresa economica dell’industria e le sperimentazioni dei big con artisti di nicchia, a mio giudizio tutto si può dire tranne che la scena non abbia nulla di interessante da offrire. Certo, dipende dal contenitore in cui si cerca…
21.03.2017